Taranto, ruba creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato
Taranto, ruba creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato
NEWS DALLE PROVINCE
Taranto, ruba creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato
i più letti
Antonella Millarte
04 Novembre 2017
FRUTTO DEGLI DEI - La melograna fa bene alla salute
di Antonella Millarte
BUONGUSTO - Sembrava figlio di un Dio minore, rallegrava i cortili e poco spesso si vendeva nei supermercati. Ma la moda della spremuta rossa, e salutare, ha dato slancio alla coltivazione delle melograne: appunto considerate frutti minori.
Sulle fertili rive dello Jonio tarantino, prediletta terra dei coloni magno greci, questo albero prospera. Da Castellaneta partiranno 25 milioni di melagrane dirette verso tutto il mondo: in tre anni l’impianto da guinness sarà completamente produttivo.
Il record dei record è che la Masseria Fruttirossi, innovativo progetto agricolo e agroindustriale della “LoMe Super fruits”, è un investimento fatto con forze private, che stanno dimostrando come tornare alla terra, ma in modo moderno, possa dare ottimi frutti.
Coltivare secondo i moderni standard agronomici e, al contempo, intercettare ciò che i nuovi consumatori cercano. Ecco la forza della intuizione di Michele, Dario e Davide De Lisi di Masseria Fruttirossi. Il polo agricolo, grande ben 280 ettari di proprietà, ha puntato su produzioni ricche di proprietà benefiche e salutistiche come melagrane, bacche di aronia e bacche di goji.
Dal campo alla tavola, ecco il progetto di filiera cortissima con uno stabilimento – quasi pronto – di confezionamento dei preziosi frutti che, da qui, partiranno per i mercati nazionali ed esteri.
In questo periodo è in corso la raccolta delle melagrane “Wonderful”, una visione punteggiata da frutti colore rosso fuoco che ha attratto, fra gli altri, anche la visita di Paola D’Antonio, assessore alla Gestione e Valorizzazione Sassi Unesco del Comune di Matera.
Nell’antica Grecia si riteneva che l’albero del melograno fosse nato dal sangue di Bacco agitato dalla passione per Venere. Le bacche di aronia sono simili ai mirtilli neri e avrebbero proprietà antitumorali. E poi ci sono le bacche di goji, i cosiddetti frutti tibetani della longevità. Ecco gli ingredienti che fanno sperare nella rinascita, proprio a Taranto, di una fabbrica pulita: quella della terra.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su