Bari, posta prima pietra cantiere sede Cnr nell'ex Manifattura tabacchi
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Buongusto | CANTINE APERTE A SAN MARTINO IN PUGLIA
13 Novembre 2016
GUSTO - Come conoscere vigne, cantine e anche frantoi con Mtv Puglia
Ultime tiepide giornate di sole per l’estate di San Martino. E, puntualmente, domenica 13 novembre il Movimento Turismo del Vino in tutta Italia celebrerà “Cantine Aperte a San Martino”. Nasce il vino scoppia la festa! È questo lo slogan dell’evento autunnale che invita appassionati e curiosi a tornare in cantina per scoprire i vini della nuova annata.
San Martino è l’ultimo giorno dell’anno agricolo prima dell’inverno, in cui si festeggiava l’appena trascorsa stagione agricola assaggiando il vino dell’ultima vendemmia. Con lo stesso spirito festoso e di condivisione si svolge la manifestazione del Movimento, alla sua ottava edizione in Puglia. Saranno cinque le cantine che apriranno gratuitamente i battenti agli enoturisti, offrendo l'opportunità di degustare i vini di produzione, incontrare i produttori e visitare le aziende: Tor de falchi a Minervino Murge; Vignuolo/La Cantina di Andria e Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli ad Andria, Villa Schinosa a Trani e, a Polignano a Mare, Terre di San Vito. Le degustazioni saranno accompagnate da intrattenimenti musicali, degustazioni di prodotti tipici e light lunch in cantina.
La novità sarà l'“Evo Day” - ciclo di appuntamenti in frantoio a cura di Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia. Domenica 13 sarà il turno del frantoio Galantino, con visite e degustazioni.
Per andare in cantina con la propria auto, si potrà usare Google Maps, connettendosi da tablet o smartphone al sito www.mtvpuglia.it. Basterà cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, ricevere le indicazioni su come andarci e creare il proprio percorso.
Prosegue “Mtv per Amatrice”, la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia, iniziativa che si rinnova a seguito della recente recidiva sismica e a cui la Puglia parteciperà devolvendo una quota per ogni calice venduto in cantina, con porta calice, a € 5.00. La raccolta fondi si protrarrà fino a Cantine Aperte 2017, e la consegna della somma raccolta si terrà ad Amatrice in occasione di un evento organizzato da MTV.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su