Sabato 06 Dicembre 2025 | 15:33

Il Comune di Bari verso l'ingresso in Acquedotto Pugliese: avviata la consultazione pubblica per l’acquisizione delle quote

Il Comune di Bari verso l'ingresso in Acquedotto Pugliese: avviata la consultazione pubblica per l’acquisizione delle quote

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La svolta nel futuro Aqp, società strategica che attinge al debito UE

Online lo schema di delibera per l’ingresso nel capitale Aqp: Bari acquisirà gratuitamente 73.025 azioni, pari allo 0,91% del pacchetto. Dieci giorni per inviare osservazioni e contributi sulla proposta

Sabato 06 Dicembre 2025, 14:16

Con la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari dello schema di delibera consiliare, è stata avviata la consultazione pubblica per l'operazione di acquisizione delle quote azionarie di Acquedotto pugliese spa da parte del Comune. Si tratta - informa una nota - del primo passaggio per dare attuazione alla legge regionale pugliese 14, del 28 marzo 2024, che ha disciplinato le modalità di alienazione da parte della Regione Puglia delle partecipazioni sociali di Acquedotto nei confronti dei Comuni pugliesi, con l’obiettivo di rendere Aqp società in house degli stessi. All’esito del complessivo procedimento di cessione da parte della Regione in favore dei 257 Comuni questi risulteranno infatti titolari del 20 per cento dell’intero pacchetto azionario di Aqp secondo un piano di riparto previsto dalla legge regionale.

L’operazione consentirà al Comune di Bari di acquisire gratuitamente 73.025 azioni, per un peso percentuale nel capitale sociale dello 0,91 % e un controvalore nominale di 376.809 euro.
La pubblicazione dell’avviso, finalizzata a garantire la consultazione pubblica, favorendo una partecipazione informata, assegna un termine di 10 giorni per poter produrre eventuali osservazioni, pareri e commenti sullo schema di atto deliberativo predisposto dal Comune di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)