Domenica 07 Settembre 2025 | 06:00

Brindisi, intensiva neonatale a rischio chiusura: Amati accusa la Regione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il posto fisso di Polizia rischia di scomparire

«Siamo arrivati a questo punto anche per le disattenzioni gestionali del passato e la mancata organizzazione del personale. E nessuno ha la voglia di mettere riparo»

Sabato 29 Aprile 2023, 15:35

BARI - «La sopravvivenza della terapia intensiva neonatale del Perrino» di Brindisi «è legata a due strategie obbligate, utili ad allungare l’agonia, ma pure incredibili: l’acquisto di prestazioni dal Policlinico e la sospensione dei ricoveri per i casi più gravi».

Lo dichiara il commissario regionale di Azione in Puglia, Fabiano Amati secondo il quale «siamo arrivati a questo punto per carenza dei medici, certamente, ma anche per clamorose disattenzioni gestionali del passato e per la mancata organizzazione del personale sul livello regionale. E nessuno alla Regione ha la voglia di mettere riparo, perché la sanità è purtroppo intesa come un ingranaggio di potere da oliare e non come un rimedio alla malattia da preservare. Vi racconto i fatti e le soluzioni che non si vogliono attuare». 

«In queste ore il reparto funziona - dice Amati - perché il commissario della Asl ha deciso, giustamente, di sottoscrivere una convenzione onerosa con il Policlinico di Bari, per ottenere in cambio prestazioni aggiuntive. In pratica, una risposta d’emergenza per contrastare l'organizzazione del personale nella sanità regionale attraverso otto feudi, ossia le aziende sanitarie, così da innescare un giro di giostra di denaro pubblico, da un’azienda sanitaria all’altra, per remunerare il personale di un unico committente: il sistema sanitario regionale. Questo rimedio, in ogni caso, non potrà durare a lungo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)