Domenica 07 Settembre 2025 | 03:03

Torre Guaceto, niente più reflui in Riserva condotta sottomarina in arrivo

 
Pierluigi Potì

Reporter:

Pierluigi Potì

Torre Guaceto, niente più reflui in Riserva condotta sottomarina in arrivo

L’Aqp sta per completare l’opera che consentirà lo scarico proveniente dal depuratore di Carovigno

Domenica 27 Giugno 2021, 13:44

Brindisi- Inizia il conto alla rovescia in vista del ripristino della funzionalità e del prolungamento della vecchia condotta sottomarina esistente in zona Apani che porterà i reflui provenienti dal depuratore consortile di Carovigno in mare aperto, anzichè - attraverso il Canale Reale - nella zona “A” della Riserva di Torre Guaceto come avviene tuttora.

L’iter, infatti, è ormai agli sgoccioli e, dopo l’avviso (previsto dalle legge) rivolto a coloro i quali vantino crediti per indebite occupazioni o per danni arrecati nell’esecuzione dei lavori, si procederà al collaudo tecnico-amministrativo di un’opera che si attende già da diversi anni.

Si tratta di un intervento strategico di grande utilità laddove la condotta sottomarina, una volta rimessa in funzione, convoglierà a oltre tre chilometri dalla costa, e a una profondità di 50 metri, le acque trattate dal predetto impianto (al quale risulta già collegata) che - ricordiamo anche questo - serve i comuni di San Vito dei Normanni, San Michele Salentino, Carovigno e le marine limitrofe. Il tutto con innegabili benefici per l’area marina protetta, che resterà così indenne dal passaggio delle acque reflue, a vantaggio anche delle migliaia e migliaia di visitatori che si registrano ogni anno.

La rifunzionalizzazione e prolungamento della condotta sottomarina è un progetto elaborato dall’Acquedotto Pugliese per un importo di poco superiore ai 3,3 milioni di euro (con un ribasso di oltre il 55% rispetto al prezzo base che era stato fissato in 6 milioni di euro) e, nella tabella di marcia iniziale, avrebbe dovuto essere completato in poco meno di un anno già agli inizi del 2020.

I soliti intoppi burocratici hanno allungato i tempi, ma ormai il traguardo è vicino e a giovarsene saranno flora e fauna di Torre Guaceto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)