Domenica 07 Settembre 2025 | 05:11

Inseguimento dei militari, spuntano 30 kg di droga

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

 Sentinelle a protezione dello spaccio, quattro arresti a Taranto

Arrestato un 37enne brindisino, è caccia agli altri due complici, ma i cc sanno chi sono: per scappare hanno dimenticato i portafogli

Giovedì 09 Agosto 2018, 09:33

Nel Salento a fare da staffetta con la sua auto ad un’altra a bordo della quale c’erano altre due persone e 30 chili di marijuana. Ma le strane manovre messe in atto dai conducenti delle vetture hanno insospettito i carabinieri che si sono messi alle calcagna di quelli che poco dopo si sono rivelati i corrieri della droga.
È finito in manette un 37enne brindisino al termine di un rocambolesco inseguimento con i carabinieri della Compagnia di Campi Salentina, mentre le altre due persone che lo seguivano con l’altro mezzo sono riuscite a dileguarsi.
Una fuga che dovrebbe durare poco, dal momento che i militari dell’Arma sanno già chi sono i due soggetti dal momento che, per la fretta di far perdere le tracce, hanno dimenticato sui sedili della vettura i relativi portafogli.
Il primo a finire in manette è stato il brindisino di 37 anni, Antonio Facecchia, che viaggiava al seguito di una Fiat Punto di colore grigio a bordo della quale sono stati trovati due involucri e un borsone di grosse dimensioni contenente 30 chilogrammi di marijuana.
L’inseguimento è avvenuto a Novoli (Lecce) nella mattinata di martedì.
Facecchia si trovava alla guida di una Fiat Punto di colore bianco. Insospettiti dalle due auto che procedevano insieme e da un repentino cambio di marcia effettuato da entrambe le vetture, i carabinieri hanno intimato l’alt. Ne è scaturito un inseguimento che si è concluso poco dopo in una strada senza uscita.
Il conducente e il passeggero della Punto grigia sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo e a dileguarsi a piedi per le vie limitrofe.
È finita male per Facecchia, bloccato nel tentativo di fuggire. I militari a quel punto hanno sottoposto a perquisizione entrambe le auto. Nella Punto bianca sono stati rinvenuti una bilancia da banco e un apparecchio cellulare.
In quella grigia, invece, si trovano gli involucri e il borsone contenenti la sostanza stupefacente.
Facecchia, su disposizione del pm di turno del tribunale di Lecce, è stato arrestato per il reato di concorso in detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio in quanto auto staffetta.
Le macchine e il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro.
Il brindisino è stato condotto presso la casa circondariale di Lecce. Ora è «caccia all’uomo» per i due fuggitivi i quali avrebbero comunque le ore contate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)