Martedì 25 Novembre 2025 | 17:41

Giustizia: Sisto, 'riforma positiva e non belligerante, serve informazione corretta'

Giustizia: Sisto, 'riforma positiva e non belligerante, serve informazione corretta'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Martedì 25 Novembre 2025, 15:50

Roma, 25 nov. (Adnkronos) - “Sulla riforma della giustizia è necessario chiarire alcuni punti fondamentali. Il primo è che non si tratta di uno scontro tra politica e magistratura. Secondo: non è una riforma di maggioranza. È stata votata anche da forze di opposizione, a conferma della sua natura non ideologica. Terzo: è essenziale che i cittadini ricevano informazioni corrette, perché la democrazia diretta richiede consapevolezza ai fini del voto. La separazione delle carriere è una riforma positiva, non belligerante, che non intacca l’autonomia dei magistrati né la qualità del loro lavoro: serve principalmente a rassicurare e proteggere i cittadini ”. Così il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto intervenendo al convegno Italia Direzione Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)