Mercoledì 29 Ottobre 2025 | 04:01

Dl Maturità: Di Maggio (FdI), 'riforma mette al centro la persona, la crescita e il merito'

Dl Maturità: Di Maggio (FdI), 'riforma mette al centro la persona, la crescita e il merito'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Martedì 28 Ottobre 2025, 18:20

Roma, 28 ott. (Adnkronos) - "Educazione, rispetto, impegno e merito sono i pilastri su cui si fonda il provvedimento relativo alla riforma dell’Esame di maturità. Per troppi anni l’Esame di Stato è rimasto fermo a modelli superati, incapaci di rappresentare la realtà dei nostri giovani e di valorizzarne le capacità. Noi, il governo Meloni, con questo provvedimento rimettiamo al centro la persona e la crescita dando risalto al termine ‘maturità’, che presuppone impegno e rispetto. Ridiamo valore al percorso educativo, dando rinnovato valore al comportamento e dunque al voto in condotta". Così in dichiarazione di voto sul Dl Maturità il deputato di Fratelli d’Italia Grazia Di Maggio.

"Uniamo il rinnovamento dell’esame - prosegue - il potenziamento dei percorsi tecnici e professionali, il rafforzamento del legame tra scuola e lavoro, l’attenzione al personale scolastico e alle famiglie. Tra le novità introdotte un colloquio orale che verterà solo su quattro materie, per premiare la profondità della formazione, e l’obbligo di sostenere tutte le prove per essere promossi. Abbiamo sentito che è una riforma severa, ma chi la critica non difende la scuola: difende un sistema che ha fallito".

"Chi la osteggia non sta dalla parte dei giovani: sta con chi, per anni, li ha usati come bandiere senza mai ascoltarli davvero. A tutto questo preferiamo una scuola che prepari i giovani alla vita, che non tema di affacciarli al mondo del lavoro. Ai nostri ragazzi diciamo: credete in voi, perché noi crediamo in voi e in una scuola che non si arrende al nulla che avanza, perché sa che solo così si costruisce una Nazione forte, libera, orgogliosa", conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)