BARLETTA - Due colpi messi a segno a Barletta nella stessa notte, tra giovedì e venerdì scorso. Furti compiuti ad un noto bar-pasticceria di via Roma e poi agli uffici dell’Inps di via Vespucci: casi che confermano come il fenomeno sia in costante aumento nella città della Disfida.
NEL BAR Cospicuo il bottino del furto al bar-pasticceria ubicato in pieno centro. I malviventi sono entrati forzando l’ingresso del laboratorio, quindi hanno manomesso la cassa automatica, riuscendo a recuperare circa 1500 euro: non contenti del denaro, hanno anche rubato un gran numero di uova di Pasqua e la pasta frolla dal laboratorio, che serviva a realizzare i dolciumi di giornata. Un’azione durata pochi minuti: subito dopo, la fuga. A scoprire il colpo, è stato il titolare quando ha aperto il negozio e trovato l’amara sorpresa. Sul posto sono giunti gli agenti del commissariato di Polizia di Barletta che hanno subito acquisito le immagini di videosorveglianza della zona, per risalire agli autori.
NEGLI UFFICI INPS Sempre la Polizia indaga sull’altro furto compiuto nella notte, agli uffici dell’Inps, in un’altra zona della città. In questo caso, gli autori dell’azione criminale si sono dovuti accontentare di qualche spicciolo, recuperato scassinando le macchinette delle bevande. In realtà, i ladri hanno provato invano a forzare altre cassette di sicurezza presenti negli uffici. Anche in questa circostanza, però, i malviventi sono riusciti a far perdere le loro tracce. A far scattare l’allarme sono stati i dipendenti quando ieri mattina sono arrivati sul posto di lavoro. Gli investigatori stanno valutando se ci sia la stessa mano dietro i due casi, o se ad agire siano stati due gruppi criminali distinti.
IL PRECEDENTE Nelle ultime settimane, tra aggressioni a persone e locale incendiato, sta aumentando il tasso di criminalità in città. La conferma arriva anche dall’incremento dei furti alle attività commerciali. L’ultimo caso risale allo scorso 19 marzo, quando all’alba almeno due banditi hanno fatto irruzione all’interno di un parrucchiere in via Geremia Di Scanno, in pieno centro. Hanno forzato la porta d’ingresso e in poco tempo hanno portato via dall’interno dell’esercizio commerciale varie piastre costose, phon e prodotti, mettendo a soqquadro i locali. A scoprirlo è stata la titolare quando ha aperto il negozio. Il bottino si aggirerebbe intorno ai quattromila euro.