Savio Losito ha la voce che «sorride». Lasciata Barletta per Londra «per imparare l’inglese» e fermarsi «solo un annetto», c’è rimasto 9 anni durante i quali ha conosciuto la donna della sua vita, la vicentina Elisabetta Faggiana che è anche la sua socia, ha creato una App dedicata ai viaggiatori che volevano scoprire Londra, ha fatto colpo pure sul «The Guardian» e ora, rientrato in Italia, con la sua Unexpected Italy (letteralmente «L’Italia inaspettata»; ndr), ha vinto un premio prestigioso e si sta attrezzando per trasformare anche la Puglia in una meta 4.0.
Classe 1987, di sé dice di aver fatto delle sue manie la formula del suo successo. Anzi no, per la verità la parola «successo» non la pronuncia mai. Sprizza gioia fanciullesca, quasi incredula, per quanto di bello sta accadendo, ma resta umile. Testa per aria e piedi per terra, custodisce dentro di sé le sue radici. Risponde alla Gazzetta dal nord Italia mentre - dice - sta per partire per fare l’esperienza della transumanza. Alla più classica delle domande sulle sue origini (una sorta di “a ci appartin?”), risponde: «Da parte di madre vengo da una famiglia di pescivendoli e, originariamente, pescatori. Mia madre casalinga e mio padre commerciante ambulante di abbigliamento per donna. Sono cresciuto tra i mercati».
Arriva a Londra perché, «amando viaggiare, mi sono reso conto che potevo andare solo in Italia se non conoscevo bene l’inglese. Mi sono iscritto in un college e, la sera, lavoravo nei ristoranti di lusso come cameriere».
«Lì - continua Savio Losito - ho preso il brevetto da personal trainer... diciamo che tutto nasce dallo sport. Unexpectd London nasce dalle mie passioni. Perché in Puglia sai, la forchetta è facile e io ero un gran buongustaio e pesavo 110 chili. Ho però fatto un controllo di routine e ho iniziato a essere super-salutare e a fare sport, karate. Poi ho iniziato a fare aerobica e ho perso 30 kg. A Londra ho creato la disciplina katarate-aerobic e ho iniziato a lavorare con clientela di un target alto, molto». Proprio i clienti «top» sono stati i primi a sperimentare le altre sue passioni: «Sono un mappatore seriale, amo la fotografia e la musica. È stata la musica a farmi conoscere Elisabetta». Savio inizialmente accompagna i super ricchi alla scoperta di Londra a passo di musica (crea London Fitness Tour), poi però - su spinta di Elisabetta - crea Unexpected London che era «una soluzione più popolare» in cui «il fintess va via e si punta sulla connessione con le comunità locali. Scoprire la città e dare supporto alle persone, dal cuoco all’artigiano, l’artista, il ristoratore». Il Covid li ferma e i due tornano in Italia ma quel format fatto di persone “vere” diventa Unexpected Italy e al Rome Future Week 2024, ha vinto il Premio della Stampa consegnato dal sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, e dal presidente dell’Associazione Civita, Gianni Letta.
Tra le destinazioni già attive ci sono Bassano del Grappa, Modena, Roma, Venezia, Vicenza. E la Puglia? «La Puglia è in fase di produzione - spiega Savio - È stra-mappata. Nel giro di qualche mese saremo pronti e inizierò proprio con la Bat, poi Bari. Ci sarà tutto, anche i prodotti di stagione».
















