Barletta Dopo un’attesa durata oltre vent’anni sono partiti i lavori per la realizzazione del parcheggio interrato di via Vittorio Veneto. L’avvio delle operazioni chiude un cerchio aperto addirittura nel 2004, data della stipula del contratto di quartiere «Borgovilla-Patalini» che prevedeva la costruzione del parcheggio per una cifra di 2,9 milioni (2 milioni a carico dello Stato e 897mila dal bilancio comunale).
prezzi aumentati Oggi quella cifra è lievitata a 3,8 milioni: 1,3 milioni di fondi statali, 700mila di fondi regionali, circa 834 mila di economie rivenienti dal piano di recupero urbano e circa un milione di cofinanziamento comunale.
due livelli La struttura sorgerà su due livelli per un totale di 3.000 mq ed avrà la capacità di ospitare 110 automobili e 10 motocicli. I lavori, la cui chiusura è prevista per il 31 marzo 2027, prevedono anche la realizzazione di una piazza pedonale che ripristina la memoria dello stato dei luoghi, sede di un antico snodo ferroviario. «Dopo vent’anni - ha affermato il sindaco Cosimo Cannito - finalmente iniziano i lavori per il parcheggio interrato. Abbiamo dovuto affrontare innumerevoli ostacoli di natura tecnica e burocratica. Sono orgoglioso del risultato raggiunto».
stazione Bari-Nord Il nuovo parcheggio sorgerà nell’area antistante la stazione Bari-Nord ed il sindaco ne ha evidenziato l’importanza strategica. «Speriamo che non ci siano altri intoppi, anche perché - ha sottolineato il primo cittadino - questo parcheggio sarà al servizio di chi deve prendere il treno e non sarà il solo».
Ferrovie dello stato Il riferimento di Cannito è al parcheggio auto in via di realizzazione nell’area deposito delle Ferrovie dello Stato compresa tra la banchina del primo binario della stazione centrale, via Monfalcone e via Alvisi. L’intervento, è realizzato a cura di F.S. Sistemi Urbani e Ferrovie Spa in collaborazione con il comune, è funzionale al Piano di Sviluppo Parcheggi FS e si estende per un’area pari a 3.610 mq. L’opera, dal costo di circa 1 milione, era stata avviata nello scorso mese di luglio e si sarebbe dovuta concludere entro la fine dell’anno. Uno stop burocratico ne ha rallentato l’esecuzione, ma ora, ottenuta l’autorizzazione unica ambientale, i lavori dovrebbero ripartire entro il mese di gennaio 2026. L’accesso veicolare pedonale in entrata e in uscita avverrà da via Monfalcone.
La nuova struttura sarà aperta 24 ore su 24 e vedrà la presenza di 96 stalli, di cui 10 dotati di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici (8 a ricarica lenta e 2 fast), 3 riservati a persone con ridotta mobilità e 2 alle donne in gravidanza. Sarà anche possibile usufruire di un servizio «Kiss&Ride» (breve sosta gratuita).
Non solo stazioni Ai lavori in corso per i due nuovi parcheggi nella zona ferroviaria vanno aggiunti anche quelli in via di realizzazione nella zona 167: uno in via Dante Alighieri (a pochi metri dall’uscita Patalini della 16 bis) ed uno in via Degli Ulivi. Il parcheggio di via Dante Alighieri occuperà un’area di circa 2.500-2.600 mq, con la possibilità di accogliere 80 posti auto. Saranno presenti anche due stalli per ricarica veicoli elettrici e 3 per gli autobus. Sarà completata, inoltre, la pista ciclabile presente nell’area. In via degli Ulivi, invece, oltre a circa 50 posti auto, verranno realizzate una nuova area ludica e spazi verdi per famiglie e bambini.
«Barletta - ha concluso il sindaco - sta riorganizzando i suoi servizi. La realizzazione di nuovi parcheggi ci era stata da tempo richiesta dai cittadini e credo che grazie a queste nuove strutture avremo un miglioramento della viabilità. Ci saranno tanti posti in più, si potrà parcheggiare ed utilizzare i mezzi pubblici».
















