Sabato 13 Dicembre 2025 | 19:30

La costa di Barletta si fa bella: al lavoro per accogliere i turisti

La costa di Barletta si fa bella: al lavoro per accogliere i turisti

 
Giuseppe Dimiccoli

Reporter:

Giuseppe Dimiccoli

La costa di Barletta si fa bella: al lavoro per accogliere i turisti

Alle porte della stagione estiva tuttavia vi sono delle criticità che necessitano di essere sanate al fine di rendere i luoghi ospitali

Sabato 20 Aprile 2024, 15:54

BARLETTA - Nelle litoranee marine di Barletta, tanto quella di Ponente che quella di Levante, è ben visibile il febbrile movimento alla luce della apertura della stagione balneare da parte degli operatori commerciali che gestiscono i lidi.

Un lavoro, quello della preparazione, che tiene conto di una serie di complessità legate a lavori pubblici in corso – principalmente su quella di Ponente – e a migliorie da apportare che risultano indispensabili per attrarre turismo.

Tuttavia vi sono delle criticità ben evidenti che necessitano di essere sanate al fine di rendere i luoghi ospitali e degni di essere frequentati senza farsi male. Ringhiere arrugginite estremamente pericolose per i passanti, muretti di cemento con evidenti segni del tempo, manutenzione del verde presente e, purtroppo, l’annoso problema della pulizia a causa di troppi incivili che scambiano la spiaggia per un immondezzaio. Un fenomeno che, forse, si potrebbe arginare aumentando la presenza di cestini porta rifiuti.

Fipe Confcommercio: «speriamo in lavori e pulizia in tempi utili» In tal senso è inequivocabile l’auspicio da parte di Antonio Quarto, rappresentante di Fipe Confcommercio, alla Amministrazione Comunale al fine di raccordare tutti i lavori esistenti in un tempo congruo che non vada ad intralciare l’avvio della stagione stessa. «Durante l’incontro avuto alcune settimane fa congiuntamente alle altre associazioni di categoria con il sindaco Cannito e l’assessore alle manutenzioni Lucia Ricatti ricevemmo rassicurazioni sulla data di consegna dei lavori fissata per il 18 Giugno, oltre a garanzie sulla manutenzione, in questo momento in condizioni di degrado, con parapetti arrugginiti e pilastrini divelti che precludono l’incolumità dei fruitori del lungomare», ha precisato Quarto.

Poi, addentrandosi nello specifico, aggiunge: «Siamo in attesa, inoltre della pulizia, sanificazione e potenziamento dell’illuminazione dell’unica scala che collega il centro storico alla litoranea. Chiediamo perciò all’Amministrazione comunale di dare seguito tempestivamente alle promesse fatte, visto l’approssimarsi della stagione balneare e soprattutto per dare un’immagine degna della nostra potenzialmente meravigliosa litoranea presa d’assalto in queste giornate dalle temperature estive».

Anche Palmino Canfora presidente di Fiba – Confesercenti interviene su una «vicenda di strategica importanza per l’immagine turistica della città di Barletta. Siamo alle porte di una nuova stagione estiva e ci stiamo preparando al meglio per accogliere i nostri ospiti nelle strutture balneari della città e al netto delle preoccupazioni e delle incertezze sulla durata delle nostre concessioni, le previsioni sono buone. Ci aspettiamo una buona stagione in termini di arrivi e di presenze turistiche», ha puntualizzato.

«Spero che l’amministrazione comunale realizzi in tempo utile il piano di lavori e di manutenzioni presentatoci durante l’incontro e che dalle parole si passi ai fatti. – ha aggiunto -. Ci è stato assicurato che i lavori di potenziamento del tronco fognario a Ponente termineranno nei primi giorni di giugno, mi auguro che questo significhi anche un immediato ripristino dell’asfalto. I lavori del Canale H ci è sembrato di capire che sono entrati nella fase conclusiva».

Canfora, ragionando sulle problematiche esistenti, precisa: «Abbiamo posto il problema della gestione delle spiagge libere chiedendo un intervento risolutore in particolare sui bivacchi e sugli accampamenti soprattutto nei fine settimana, che consegnano un immagine negativa della città e una serie di problemi. Resta molto critica la situazione relativa al traffico, ai parcheggi sulle litoranee e al servizio di trasporto pubblico, in particolare il fine settimana».

La conclusione del presidente Canfora: «Confidiamo nella volontà dell’Amministrazione a voler migliorare la accoglienza turistica in generale, un tavolo tecnico permanente con le associazioni datoriali che affronti uno per uno i problemi sul campo, dal balneare alla ricettività, dal trasporto pubblico alla movida e programmi per tempo può essere un buon inizio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)