Sabato 06 Settembre 2025 | 12:13

Barletta, individuato un ordigno bellico nelle acque antistanti il porto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

 Il porto di Barletta soffocato dalla sabbia: «Chiarezza sul suo futuro»

Sarà fatto brillare dopo il via libera della Prefettura

Martedì 03 Ottobre 2023, 16:30

BARLETTA - Sono durate quattro ore le attività di ricognizione e verifica tese alla individuazione di un ordigno bellico nelle acque antistanti il porto di Barletta. Per tutta la durata delle attività, l’area è stata interdetta alla navigazione. La bomba con carica speciale a base di fosforo è stata rilevata nel mare antistante la litoranea di Ponente e la sua analisi è avvenuta sulla litoranea di Levante e ha confermato che si tratta di un residuato bellico della seconda guerra mondiale.

Le operazioni di recupero dell’ordigno dal fondale e il suo successivo riposizionamento in mare sono state condotte dai sommozzatori del gruppo Sdai della Marina militare mentre per la verifica dello stato dell’involucro dell’ordigno e dei suoi meccanismi di innesco, è servito l’interventi del Genio guastatori dell’Esercito italiano. A supervisionare l’attività è stata la Capitaneria di porto con la collaborazione dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Barletta- Andria - Trani. Si attendono le disposizioni dalla Prefettura per il definitivo recupero dell’ordigno e il suo brillamento in cava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)