BARLETTA - È il caso di dire «finalmente!» apre il Centro Polivalente “Angioletto” di via Barberini al civico 108. La struttura sociale a favore delle persone con disabilità sarà a disposizione a partire da domani con una cerimonia alle 10 a cui interverranno il sindaco Cosimo Cannito, l’assessore comunale alle Politiche sociali Maria Anna Salvemini, il consigliere comunale Giuseppe Losappio (in qualità di componente della commissione Affari Socio Sanitari), la dirigente comunale del settore Servizi sociali Caterina Navach e Gennarino Settevendemie, presidente della Horizon Service di Sulmona, cooperativa sociale che si è aggiudicata e curerà la gestione. «L’apertura - recita la nota stampa di Palazzo di città - arriva dopo la sottoscrizione, lo scorso 10 settembre, del contratto per l’affidamento e la gestione della struttura tra il Comune di Barletta e la Horizon Service. Una volta che saranno raccolte le iscrizioni, il centro potrà essere operativo, con tutte le restrizioni necessarie e prescritte per contenere il contagio da Covid-19».
«Lo scopo del Centro sociale polivalente - spiega il Comune - è di offrire a ragazze e ragazzi e adulti con disabilità occasioni di socialità, ludiche, formative, ricreative e di integrazione; servirà a contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale di queste persone e a favorire processi per il raggiungimento dell’autonomia e per l’arricchimento delle competenze e delle capacità, a supporto anche delle famiglie. Secondo il progetto che si è aggiudicato la gara d’appalto, le attività saranno curate da un’équipe multiprofessionale altamente qualificata che prevede figure quali operatori dell’assistenza, educatori professionali, animatori sociali; vi saranno anche numerose attività extra garantite come offerta aggiuntiva al servizio».
«Il momento purtroppo non è dei migliori - afferma nella nota il sindaco Cosimo Cannito - ci sarebbe infatti piaciuto, dopo tanti anni, che l’apertura di questo centro fosse una festa per le famiglie degli utenti prima di tutto e poi per la città. Ciononostante siamo veramente felici di potere finalmente offrire un’occasione di socialità, crescita e integrazione alle persone che frequenteranno questo centro e alle loro famiglie».
«L’avvio del Centro Polivalente Angioletto è di particolare importanza simbolica per la nostra organizzazione - afferma il presidente della Horizon Service, Gennarino Settevendemie - dato che rappresenta il primo servizio residenziale fuori dall’Abruzzo; per questo le nostre motivazioni sono molto alte: vogliamo fare bene e dimostrare alla città di Barletta che l’integrazione delle persone con disabilità è possibile. Da più di 20 anni progettiamo ed eroghiamo servizi sociali di alta qualità e nostra intenzione è fare dell’Angioletto un centro aperto alla collettività, un punto di riferimento non solo per le persone con disabilità e per le loro famiglie, ma per tutta la città. Per questo siamo pronti a partire e a potenziare la rete di intervento che già abbiamo previsto».
La struttura offrirà occasioni di socialità e formative
Mercoledì 27 Gennaio 2021, 10:11
















