Sono dieci (sei nel Potentino, quattro nel Materano) le località lucane in cui mancano i pediatri di libera scelta; sono invece 68 (53 per l’azienda di Potenza, 15 per quella di Matera) le località carenti di medici di medicina generale per un totale di 77 posti da assegnare. Per questi ultimi, con l’utilizzo di un correttivo aggiuntivo, la Regione offre la possibilità di affidare incarichi a tempo indeterminato a ulteriori 119 medici (65 nell’Asp e 54 nell’Asm).
Lo ha reso noto l’ufficio stampa della giunta regionale che ha approvato l’elenco e lo ha pubblicato in base ai dati anagrafici della popolazione residente al 31 dicembre 2024 e alle indicazioni delle aziende sanitarie di Potenza e Matera.
«La pubblicazione di questi elenchi consente l’avvio della presentazione delle domande da parte dei Professionisti e, di conseguenza, delle procedure per l’assegnazione degli incarichi, rispondendo concretamente ai bisogni delle comunità locali», ha spiegato l’assessore regionale alla sanità, Cosimo Latronico.
Tutti i nuovi medici dovranno essere reclutati a tempo pieno (38 ore settimanali) ed indeterminato, con obbligo di apertura dello studio nella località assegnata e iscrizione negli elenchi territoriali per le scelte mediche da parte dei cittadini.
«Continuiamo a lavorare per rafforzare la rete territoriale, soprattutto nelle aree interne e nei piccoli comuni, dove la presenza dei medici rappresenta un presidio fondamentale per le comunità», ha concluso Latronico