Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:20

Interessi fino al 1000%
arrestato usuraio a Bari

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

usura

Vittima un imprenditore operante nel settore della pulizia degli immobili e condomini, a cui sarebbero state prestate somme di denaro per complessivi 12.500 euro

Martedì 19 Dicembre 2017, 14:56

Per circa un anno e mezzo avrebbe prestato soldi a usura ad un imprenditore barese costringendolo a restituirgli il denaro con tassi superiori al 1.000 per cento. Per i reati di usura continuata e tentata estorsione aggravata la Squadra Mobile di Bari, su disposizione della magistratura barese, ha arrestato un pregiudicato 46enne con precedenti specifici per usura e anche per associazione finalizzata allo spaccio di stupefacenti, detenzione abusiva di armi, resistenza a pubblico ufficiale e violazione della sorveglianza speciale.
I fatti contestati sarebbero stati commessi da maggio 2016 a ottobre 2017. Le indagini, coordinate dal pm Bruna Manganelli e supportate da attività tecniche, intercettazioni e dalle dichiarazioni delle vittime, hanno documentato che il 46enne avrebbe approfittato dello stato di bisogno dell’imprenditore, operante nel settore della pulizia degli immobili e condomini, prestandogli ripetutamente somme di denaro per complessivi 12.500 euro. Nei mesi successivi si sarebbe fatto consegnare circa 35mila euro, anche minacciando la vittima, applicando quindi tassi di interesse accertati sino ad oltre il 1.000 per cento. Se l’imprenditore non riusciva a pagare le rate richieste, veniva anche minacciato di ritorsioni e, in una occasione, sarebbe stato schiaffeggiato.
Quando gli agenti gli hanno notificato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Bari Giovanni Abbattista, il 46enne era già detenuto ai domiciliari per un’altra vicenda di usura. Le indagini proseguono perché l’uomo è sospettato di altri episodi di usura ed estorsione ai danni di alcuni commercianti del quartiere Carrassi di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)