«La ripresa della circolazione ferroviaria sulla tratta Altamura - Matera è posticipata al 15 settembre prossimo». È quanto specificato dalle Fal (Ferrovie Appulo Lucane) che, in una nota, ha annunciato la fine dei lavori di rinnovo sulla rete e, quindi, l’avvio della fase finale delle prove tecniche necessarie per verificare la conformità degli interventi e garantire la piena funzionalità degli impianti.
«Sono necessari tre giorni in più rispetto alla tabella di marcia inizialmente prevista, per garantire all’utenza un servizio più affidabile e più confortevole - è scritto -. Naturalmente fino al 15 settembre continueranno ad essere operativi i servizi sostitutivi in autobus».
Fal ha evidenziato che i lavori di manutenzione straordinaria della sede ferroviaria si sono sviluppati su dodici chilometri circa e hanno riguardato la sostituzione della massicciata, delle traverse e delle rotaie; i lavori sono stati finanziati dalla Regione Puglia con 9 milioni e 750mila euro. "L'Azienda ringrazia sin d’ora gli utenti scusandosi per i disagi che verranno arrecati - è messo in evidenza nel comunicato - ma che sono funzionali a consentirci di lavorare per rendere i viaggi a bordo dei nostri mezzi sempre più moderni e confortevoli»