Lunedì 08 Settembre 2025 | 02:21

Furti con spaccate
catturato un albanese

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Furti con spaccatecatturato un albanese

Il giovane insieme a un complice responsabile di tre colpi in una sola notte

Mercoledì 12 Ottobre 2016, 10:20

Un albanese di 21 anni autore di una serie di furti con spaccate è stato arrestato dai carabinieri di Altamura in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per concorso in furto aggravato plurimo e ricettazione emessa dal gip del Tribunale di Bari Giovanni Abbattista, su richiesta del pm S. Filoni.

La notte del 27 maggio scorso alcuni locali pubblici di Altamura erano colpiti da una serie di “spaccate”. Con l’utilizzo di vecchie auto di piccola cilindrata usate come arieti, due individui, infrangevano le vetrine di locali sprovvisti di saracinesca al fine di provocare lo sfondamento e quindi guadagnarne l’intrusione per il furto. Subivano così la stessa sorte il centro scommesse Planet Win 365, il bar Pugliese  e il negozio di ingrosso e dettaglio di articoli per parrucchieri ed estetisti Hair Project Point. Nell’occasione, come arieti erano state utilizzate due autovetture, una Fiat Uno ed una Lancia Y 10, entrambe rubate quella stessa notte ad Altamura. Ingenti i danni ai tre esercizi per vie dei vetri infranti, mentre dall’interno derubato il danaro dai registratori di cassa e diverse costose apparecchiature per l’hair stylist presso l’esercizio che ne faceva vendita in questa via R. Margherita.

Le indagini dei Carabinieri hanno consentito di individuare uno dei due, identificato nel cittadino abanese H.D. 21enne residente da tempo nella cittadina federiciana,  noto per la commissione di altri reati contro il patrimonio. Le immagini di alcune telecamere di sorveglianza e un’incessante attività informativa e di acquisizione dati sul suo conto, hanno consentito fare emergere gravi indizi di colpevolezza a suo carico. Sono in corso le indagini per l’identificazione dell’altro complice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)