Nella notte del 21 luglio 2025, in Piazza Umberto I a Bari, la Polizia di Stato ha arrestato due cittadini gambiani, rispettivamente di 22 e 27 anni, ritenuti presunti responsabili di rapina aggravata in concorso. Per il 22enne è stato contestato anche il porto abusivo di armi atte ad offendere. Gli accertamenti sono ancora in corso e la responsabilità dovrà essere confermata dal giudice nel contraddittorio con la difesa.
Durante un normale servizio di controllo del territorio, una pattuglia della Polizia, su segnalazione di militari dell’Esercito Italiano impegnati nel servizio “Strade Sicure” in piazza Moro, si è recata immediatamente in Piazza Umberto I dove era stata appena segnalata una rapina.
La vittima, ancora visibilmente scossa, ha indicato agli agenti uno dei presunti autori, un uomo di 27 anni, che è stato prontamente individuato e fermato. L’uomo mostrava segni di agitazione e, a seguito di una perquisizione, gli agenti hanno trovato nel suo marsupio il telefono cellulare, un pacchetto di sigarette e un porta spiccioli sottratti alla vittima, tutti sequestrati come prove.
Successivamente è stato fermato anche il secondo sospettato, un 22enne gambiano, che ha tentato di allontanarsi in modo nervoso e aggressivo. Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato nella sua disponibilità un coltello con manico verde, un coltello da cucina con lama in acciaio e un paio di forbici con impugnatura rossa, tutti posti sotto sequestro.
I due arrestati sono stati condotti nel carcere di Bari, dove resteranno in attesa della convalida del provvedimento da parte dell’Autorità Giudiziaria.