Sabato 06 Settembre 2025 | 11:24

Bari, stop all'aumento delle tariffe per i park&ride: il sindaco Leccese scrive all'Amtab

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, stop all'aumento delle tariffe per i park&ride: il sindaco Leccese scrive all'Amtab

Bloccato l'adeguamento dei prezzi previsto da gennaio 2025: «Troppi cantieri, vanno evitati disagi»

Martedì 17 Dicembre 2024, 18:01

BARI - Con una nota indirizzata all’amministratore unico di Amtab, Luca D'Amore, il sindaco di Bari Vito Leccese ha bloccato l’aumento delle tariffe del park&ride, previsto a partire da gennaio 2025. Una decisione motivata dai numerosi cantieri per la realizzazione delle opere finanziate con il Pnrr, le cui scadenze sono fissate al primo semestre del 2026: «Il completamento di tali opere - dichiara il sindaco - impone di avviare, in contemporanea, diversi lavori, creando potenziali problemi al traffico cittadino in tutti quartieri della città. Tale condizione avrà certamente riflessi anche sul servizio di trasporto pubblico. Basti pensare al cantiere di piazza Moro, che già nei primi mesi del 2025 renderà indisponibili spazi per il capolinea più importante della città, imponendo una modifica sostanziale all'esercizio del servizio di trasporto pubblico e comportando inevitabili disagi per la cittadinanza. Pertanto, ritengo opportuno bloccare l’aumento delle tariffe a partire da gennaio 2025, come previsto da una delibera approvata nei mesi scorsi. I park&ride saranno aree di sosta di vitale importanza nei prossimi mesi, non solo per i cittadini che arrivano a Bari da altri Comuni ma per gli stessi residenti. Per questo credo sia giusto garantire il pieno utilizzo dei parcheggi allo stesso costo, senza aumenti. In questo momento credo che l’amministrazione comunale e le sue aziende debbano fare tutto il possibile per attenuare i disagi dei cittadini e favorire l’utilizzo del trasporto pubblico e delle aree di sosta ai margini della città, senza alcun aggravio di costi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)