Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:22

«Caccia ai B&b nascosti al fisco. Bonus edilizi, le nuove frodi», parla il generale Russo

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

«Caccia ai B&b nascosti al fisco. Bonus edilizi, le nuove frodi», parla il generale Russo

«Priorità agli appalti Pnrr. La Finanza tutela i contribuenti onesti»

Mercoledì 26 Giugno 2024, 09:04

BARI - Un’attenzione sempre più alta al settore del turismo, in cui emergono forme nuove di evasione fiscale. E un lavoro di approfondimento su appalti e contributi legati al Pnrr, sempre a tutela - dice il comandante provinciale della Finanza di Bari, il generale Pasquale Russo, tracciando un bilancio dell’attività degli ultimi 12 mesi - «da un lato delle risorse pubbliche, dall’altro degli operatori onesti che sono la maggioranza e che vengono sottoposti a concorrenza sleale».

Cominciamo dai reati contro la pubblica amministrazione. Quale scenario emerge?

«Il presidio nell’ambito degli appalti Pnrr è un’attività che abbiamo già svolto l’anno scorso ma che quest’anno si sta consolidando. Riguarda sia la concessione di contributi sia gli accertamenti sugli appalti. Dopo la prima fase di progettazione degli interventi, adesso la Guardia di Finanza sta svolgendo un’attività capillare finalizzata a verificare che i cantieri partano col piede giusto, che i lavori siano effettivi e che rispondano ai capitolati per i quali c’è stata la concessione del finanziamento»...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)