Mercoledì 10 Settembre 2025 | 01:09

Tajani a Bari: «Qui la sinistra è divisa, andremo al ballottaggio»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tajani a Bari: «Convinti, andremo al ballottaggio»

Il leader di Forza Italia: «Il nostro candidato Romito ha allargato i confini del centrodestra»

Domenica 26 Maggio 2024, 12:51

17:52

BARI - «Al ballottaggio siamo convinti di andarci perchè la sinistra è divisa. Abbiamo un candidato sindaco che, come quello che ha vinto a Brindisi, è stato capace di allargare i confini del centrodestra. Questo dimostra che si può aggregare anche al di là della nostra coalizione per governare bene una città così importante come Bari. Lo abbiamo fatto a Brindisi, lo abbiamo fatto in Basilicata, lo stiamo facendo a Bari». Ne è convinto il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, oggi a Bari per un’iniziativa elettorale sia per le Europee sia a sostegno del candidato sindaco del centrodestra del capoluogo Fabio Romito.

«A Brindisi e in Basilicata - ha ricordato Tajani - l'allargamento ha portato due vittorie, noi lavoriamo per vincere a Bari. Prima tappa il ballottaggio, poi vincere per dare a questa città la possibilità di avere un’alternanza di governo». «Sono convinto che in Puglia stia per cominciare una nuova stagione», ha concluso riferendosi anche alle comunali di Lecce.

«Il modello Basilicata è un modello vincente, dipende poi dai territori, vedremo chi sarà il candidato. Ora pensiamo a vincere a Bari, a Lecce e negli altri comuni. In Regione (Puglia, ndr) certamente faremo un lavoro importante cercando di trovare il migliore candidato possibile, non è questione di appartenenza o di casacca», ha aggiunto il segretario di Forza Italia.


«Noi - ha aggiunto Tajani - siamo sempre pronti a confrontarci con i nostri alleati per individuare il miglior candidato o candidata vincente. Forza Italia farà delle proposte, avrà i suoi nomi, lo diremo ai nostri alleati, come abbiamo fatto sempre. Ma, se come è capitato a Bari (con il candidato sindaco leghista Fabio Romito, ndr), c'è un candidato che noi consideriamo vincente, anche se non è di Fi noi lo sosteniamo con grande determinazione perché vogliamo vincere ed essere parte del successo. Anche per la Regione faremo lo stesso ragionamento».

Alla manifestazione barese ha partecipato anche Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia. «La presenza di Antonio Tajani al governo e nel partito - ha detto l'esponente barese di Fi - è per noi rassicurante. Così come è rassicurante Forza Italia, un movimento capace di avere una credibilità che tutti noi siamo chiamati a difendere e accrescere. Forza Italia ha risposto alla mancanza del suo grande presidente puntando su una super organizzazione e su una squadra che ha rivitalizzato il partito. Abbiamo una forza morale unica, e ci rifacciamo ai principi cristiani di fede, speranza e carità. Fede vuol dire innanzitutto fedeltà ai nostri valori etici, e Dio sa quanto c'è bisogno di ripristinare l'etica a Bari. La speranza è quella in un futuro migliore sia per Bari, grazie a un candidato sindaco ipercompetitivo, sia per l'Italia e l'Europa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)