Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:30

Bari, al Policlinico attivato lo sportello di ascolto per i caregiver dei pazienti oncologici

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

Bari, al Policlinico attivato lo sportello di ascolto per i caregiver dei pazienti oncologici

L’accesso sarà libero e gratuito, il caregiver, ovvero la persona che si prende cura del malato potrà recarsi in ambulatorio per essere ascoltato, esporre le sue problematiche

Venerdì 16 Settembre 2022, 12:25

Il Policlinico di Bari ha attivato cinque sportelli di ascolto psicologico e di orientamento in favore dei caregiver dei pazienti oncologici adulti e di età pediatrica. Si trovano nell’ambulatorio di psiconcologia dell’unità operativa di oncologia medica al Policlinico di Bari e saranno attivi dal 21 al 23 settembre. L’accesso sarà libero e gratuito, il caregiver, ovvero la persona che si prende cura del malato potrà recarsi in ambulatorio per essere ascoltato, esporre le sue problematiche, richiedere materiale informativo sulle risorse socio assistenziali disponibili o sottoporsi a un breve test per capire se lo stress che sta vivendo è clinico o no. L’attività rientra nell’ambito della celebrazione della VI Giornata Nazionale della Psiconcologia. L’attività di questi sportelli è coordinata dall’ambulatorio di Psiconcologia dell’unità operativa di Oncologia Medica Universitaria, in collaborazione con le unità operative di Psichiatria Universitaria e di Neurologia Universitaria «Amaducci», con l'Associazione Apleti OdV di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)