Domenica 07 Settembre 2025 | 22:27

Covid, a Bari boom di contagi, Decaro: «Se vedo assembramenti chiamo polizia»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Covid, a Bari boom di contagi, Decaro: «Se vedo assembramenti chiamo polizia»

«I0 numeri sono altissimi e gli ospedali sono tornati in crisi. A Bari nell’ultima settimana abbiamo avuto oltre 500 casi ogni 100 mila abitanti, più del doppio della soglia critica dei 250»

Sabato 27 Marzo 2021, 13:22

13:24

«Se ci vogliamo ammalare sicuramente un modo per ammalarci è uscire e stare tutti insieme. Io cercherò di restare a casa, se non devo uscire per lavoro. Spero non mi verrà voglia di rincorrervi e non aspetterò un minuto se mi arriveranno segnalazioni di assembramenti, le trasferirò immediatamente alle forze dell’ordine». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, in una diretta Facebook nella quale ha risposto alle domande dei cittadini. "La situazione purtroppo non è migliorata - ha detto Decaro - , si è abbassata un po' la curva negli ultimi giorni ma il numero dei contagi tende a salire, i numeri sono altissimi e gli ospedali sono tornati in crisi. A Bari nell’ultima settimana abbiamo avuto oltre 500 casi ogni 100 mila abitanti, più del doppio della soglia critica dei 250. E allora prima di uscire - ha aggiunto - pensate alle persone che conoscete che sono in ospedale e pensate che può capitare a ciascuno di voi».

«Sono sicuro che se ci fosse stata la possibilità di stare sugli spalti, la squadra non sarebbe stata in quella posizione, saremmo stati sicuramente su, perché ci sarebbe stato un giocatore di più in campo che sono i tifosi». Lo ha detto il sindaco di Bari. "Speriamo che il Bari possa vincere questa partita - ha detto il sindaco - , perché finire al quarto posto in serie C non è il massimo delle aspirazioni che avevamo. Sapevo che non era una passeggiata, però stare più di due anni in serie C è dura, per la città, per i tifosi che non se lo meritano, che sono una delle tifoserie più importanti d’Italia, anche se non possono stare sugli spalti».

«Non è una decisione» la riapertura delle scuole fino alla prima media dal 7 aprile, «il Governo non ce l’ha ancora comunicato. Ce lo comunicherà ovviamente se i dati si abbassano, non credo che se i dati restano questi sarà aperta di nuovo la scuola». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, in una diretta Facebook nella quale ha risposto alle domande dei cittadini. «Verifichiamo cosa succederà con i prossimi dati che arrivano. È chiaro - ha detto Decaro - che la chiusura della scuola, soprattutto per i più piccoli, è un problema legato alla socializzazione dei bambini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)