Lunedì 08 Settembre 2025 | 04:59

Capitale italiana della cultura 2022: Bari e Taranto sono tra le 10 finaliste

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Capitale italiana della cultura 2022: Bari e Taranto sono tra le 10 finaliste

Decaro, una boccata d’ossigeno che ci proietta nel futuro

Lunedì 16 Novembre 2020, 15:29

17:07

BARI - La città di Bari è tra le dieci finaliste per il riconoscimento di 'Capitale italiana della culturà assegnato dal ministero per i Beni e le attività culturali per l’anno 2022. «Questa notizia ci proietta nel futuro - commenta il sindaco Antonio Decaro - in questi mesi bui in cui siamo stati costretti a tante rinunce, a partire dai grandi eventi culturali, in cui abbiamo dovuto richiudere le porte di teatri appena riaperti e annullare appuntamenti importanti con la tradizione e la cultura della nostra città, questa comunicazione ci aiuta a traguardare l’orizzonte che oggi è purtroppo segnato dall’angoscia della pandemia».
«Comunque vada la prossima selezione di gennaio - aggiunge - vorrei condividere questo risultato con tutti gli operatori culturali della città di Bari con i quali abbiamo costruito il progetto di candidatura, perché grazie al loro lavoro e alla loro creatività oggi Bari può legittimamente ambire a questo prestigioso appuntamento». «Sono molto orgoglioso - conclude - di poter condividere questa speciale classifica con la città di Taranto e l’amministrazione guidata dal sindaco Melucci, un traguardo inimmaginabile per due città pugliesi solo qualche anno fa». «Questo primo traguardo - aggiunge l’assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci - rappresenta il risultato del grande lavoro di condivisione con i colleghi della giunta e lo staff del sindaco, svolto con grande spirito di abnegazione fino a prima dell’emergenza sanitaria».

ANCHE TARANTO NELLA TOPO 10 -  «La Puglia è l’unica regione ad aver espresso due finaliste, anche Bari condivide con noi questo risultato: ci congratuliamo con loro, sono felice di poter dire che con il collega Antonio Decaro non la vivremo mai come una competizione, ma come l’affermazione di una terra unica e meravigliosa». Lo afferma il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci commentando la designazione del capoluogo ionico tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura per l'anno 2022.

«Il nostro dossier - aggiunge Melucci - costruito punto per punto, seguendo gli elementi qualificanti indicati dal ministro Dario Franceschini e valorizzando le eccellenze culturali e tradizionali di Taranto e dei comuni della Grecìa Salentina, è stato il valore aggiunto che ha consentito alla città ionica di entrare nel palmares delle dieci aspiranti al titolo» Per il primo cittadino questo «è già un riconoscimento, perché la commissione ha colto l’importanza del lavoro dietro il nostro dossier. Lo abbiamo scritto in casa, senza l’ausilio di agenzie o consulenti, seguendo la passione verso l’immensa ricchezza culturale dei nostri luoghi e delle nostre tradizioni, che abbiamo intrecciato con quella coltivata dai 'fratellì salentini della Grecìa». La consideriamo - conclude Melucci - una tappa intermedia, perché confidiamo nel successo definitivo della nostra proposta e nella possibilità di realizzare comunque tutto quel che è previsto dal dossier»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)