Domenica 07 Settembre 2025 | 10:15

Cena e calendario
per aiutare chi soffre

 
Cena e calendarioper aiutare chi soffre

Domenica 19 Novembre 2017, 09:56

TRANI - Quando la speranza si fonde con la vita, il risultato è «Il raggio verde», associazione onlus di Trani, nata dalla solidarietà di un gruppo di donne, che hanno trasformato la propria esperienza oncologica in missione: «ci si può armare, ci si può amare».

Per il terzo anno consecutivo, l’associazione ha deciso di marcare il tempo con la pubblicazione del calendario 2018, che sarà presentato durante la cena di raccolta fondi in programma per giovedì il prossimo 30 novembre, presso il ristorante Il Melograno di Trani.

Il ricavato della cena e della vendita dei calendari sarà devoluto all’associazione per sostenere le numerose attività di volontariato. Il «Raggio Verde» di Trani è un’associazione Onlus nata tre anni fa come progetto di sensibilizzazione alla prevenzione del carcinoma mammario ed è diventata, nel tempo, una vera e propria realtà sociale per il supporto di donne con passato o presente oncologico. Da anni, i membri de «Il raggio verde» sostengono le donne con il tumore al seno, provvedendo a spese mediche, in casi di disagio, all’organizzazione di incontri di psicoterapia e fisioterapia, ad attività ricreative, che possano allontanare l’idea che tumore significhi annullamento di sé.

Tema del calendario 2018 è “la bellezza femminile”: nel suo volto più fashion o nel suo delicato pudore; nelle sue movenze fanciullesche o nei suoi atti di puro candore; nel suo lato più buffo o nella spensieratezza di momenti felici.

Le immagini presenti nel calendario sono state scattate da Ennio Tullo, fotografo e artista pugliese, che ha voluto immortalare le partecipanti in un meraviglioso gioco con la bellezza, in gesti e nelle espressioni naturali, in cui nulla fa presagire la lontananza estetica tra chi è stata vittima del cancro e chi, per fortuna, non lo ha incontrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)