Domenica 07 Settembre 2025 | 15:15

Bionica, una barese
prima laureata
tra Atenei «federati»

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Bionica, una bareseprima laureatatra Atenei «federati»

Lunedì 05 Giugno 2017, 20:12

Una laurea che vale doppio, o quadruplo, visto che sono quattro gli atenei coinvolti in questa storia di talento e merito, durante un percorso di studi caratterizzato dalla frequenza di corsi delle scuole universitarie superiori federate Iuss Pavia e Sant'Anna di Pisa e delle Università di Pisa e Pavia e che segna un primato. La pugliese Angela Mazzeo, 22 anni, è la prima allieva dello Iuss Pavia la quale, grazie alla federazione con il Sant'Anna di Pisa, ha potuto sostenere il concorso di laurea magistrale in Bionics Engineering, promossa da Università di Pisa e Sant'Anna.

In questo alternarsi tra Pisa e Pavia, il percorso di studio di Angela Mazzeo si è appena arricchito di un nuovo capitolo. Dal contatto con l’istituto di Biorobotica della Scuola Sant'Anna è nato il suo lavoro di ricerca per il diploma triennale presso lo Iuss di Pavia, consistito nell’analisi delle performance tattili di persone sane per valutare le prestazioni di nuove protesi bioniche di mano.

«La storia di Angela - commentano Paolo Bazzurro (docente dello Iuss) e Calogero Oddo (della scuola sant'Anna) - rappresenta bene il valore aggiunto, di cui beneficiano i nostri allievi, della federazione tra le nostre scuole universitarie superiori, prossima a coinvolgere anche la Normale di Pisa. Federarsi significa dare più opportunità per valorizzare il talento e il merito e aprire nuove forme di collaborazione nella didattica».

Nelle prossime settimane Angela Mazzeo, grazie al programma Erasmus, svolgerà uno stage di due mesi all’Università di Lund in Svezia, polo di eccellenza nella ricerca neuroscientifica applicata alla bionica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)