Giovedì 19 Marzo 2026 | 12:44

Barletta, sequestrano e picchiano un uomo per un debito: in 4 arrestati. Uno di loro è già indagato per l'omicidio Diviesti

Barletta, sequestrano e picchiano un uomo per un debito: in 4 arrestati. Uno di loro è già indagato per l'omicidio Diviesti

Barletta, sequestrano e picchiano un uomo per un debito: in 4 arrestati. Uno di loro è già indagato per l'omicidio Diviesti

 
viviana minervini

Reporter:

viviana minervini

 Sicurezza nella Bat: «Polizia, mancano in 90 all’appello»

Tra gli arrestati figura anche il 21enne Nicola Dibenedetto, già coinvolto – insieme ad altri indagati – nell’inchiesta sull’omicidio di Francesco Diviesti, il 26enne barlettano scomparso il 25 aprile e ritrovato senza vita il 29 aprile scorso

Giovedì 19 Marzo 2026, 12:07

Quattro persone in carcere con l’accusa di aver sequestrato e picchiato un uomo per un debito. È il bilancio di un’operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e sfociata in un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Trani.

I destinatari del provvedimento sono quattro barlettani, di età compresa tra i 22 e i 59 anni, ritenuti responsabili – a vario titolo – di violenza privata e tentata estorsione ai danni di un 47enne, anche lui di Barletta.

Le indagini, condotte dal Commissariato di Barletta e dalla Squadra Mobile della Questura BAT, sono partite da una segnalazione anonima giunta alla sala operativa, nella quale si riferiva di un uomo costretto con la forza a salire su un’auto contro la propria volontà. Gli investigatori hanno quindi avviato un’analisi dei sistemi di videosorveglianza, ricostruendo l’intera vicenda.

Dalle immagini è emerso che la vittima sarebbe stata effettivamente obbligata a salire a bordo del veicolo e successivamente condotta all’interno di un bar, dove sarebbe stata aggredita e colpita ripetutamente, anche con un bastone e uno sgabello. Una volta rintracciato, il 47enne avrebbe riferito agli inquirenti che l’aggressione era legata a un debito non saldato.

La gravità dei fatti, avvenuti nei giorni scorsi, ha portato la Procura a richiedere con urgenza una misura cautelare, accolta dal giudice.

Tra gli arrestati figura anche il 21enne Nicola Dibenedetto, già coinvolto – insieme ad altri indagati – nell’inchiesta sull’omicidio di Francesco Diviesti, il 26enne barlettano scomparso il 25 aprile e ritrovato senza vita il 29 aprile scorso nelle campagne tra Canosa e Minervino Murge, delitto aggravato dal metodo mafioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)