Mercoledì 04 Febbraio 2026 | 01:34

Bar Awards 2025, nella top ten c’è pure Lecce: premiato il Fōlia Bar&Lab, fiore all’occhiello della città barocca

Bar Awards 2025, nella top ten c’è pure Lecce: premiato il Fōlia Bar&Lab, fiore all’occhiello della città barocca

 
Barbara Politi

Reporter:

Barbara Politi

Bar Awards 2025, nella top ten c’è pure Lecce: premiato il Fōlia Bar&Lab, fiore all’occhiello della città barocca

Il locale, unico a classificarsi fra i primi dieci a livello regionale, è stato premiato doppiamente per il suo approccio green e come bar rivelazione dell’anno

Martedì 03 Febbraio 2026, 09:53

13:26

Ha brillato fra i ventuno premi e le cinque menzioni speciali - assegnati nell’undicesima edizione di “Bar Awards 2025” a bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, hotel e relativi professionisti del settore – il “Fōlia Bar&Lab” di Lecce, dando lustro alla Puglia intera. Le top dieci di ogni categoria e i relativi vincitori sono stati svelati nel corso del Barawards Gala Night Party, lo scorso 12 gennaio 2026, a Milano. Il “Fōlia Bar&Lab” del capoluogo salentino, fiore all’occhiello nel capoluogo salentino, è stato considerato un’eco-oasi del food & beverage, incastonato nel cuore della città barocca.

Il locale, unico a classificarsi fra i primi dieci a livello regionale, è stato premiato doppiamente per il suo approccio green e come bar rivelazione dell’anno. Aperto appena due anni fa, il suo concept è stato da subito chiaro: forte impegno nella sostenibilità ambientale, zero sprechi e utilizzo di ingredienti freschi e a chilometro zero, con una grammatica fatta di quotidiane pratiche eco-compatibili; come quella, per esempio, di realizzare gran parte degli arredi interni con plastica riciclata proveniente da packaging alimentari, o i tavolini con gli scarti delle capsule del caffè.

La tangibile sensibilità alle tematiche ambientali ha così fatto rientrare il “Fōlia” nella top dieci, con il prestigioso “Premio Slow Wine Fair Locale Green Dell’Anno”, posizionandosi al sesto posto, al fianco di celebri attività come il “Dry Milano” o “Il Sal8” di San Vincenzo. Grande la soddisfazione per chi ha fatto di questa visione green, la sua filosofia di vita e di lavoro. Con i suoi due piani e una terrazza che s’affaccia sulla Chiesa barocca di Santa Maria della Grazia, il laboratorio a vista per la produzione di fermentati e distillati artigianali è la chicca del bar, lo spazio in cui l’arte della mixology si sposa con la sostenibilità e col coraggio delle idee. «Siamo felicissimi di essere stati riconosciuti, col nostro lavoro, in due categorie così importanti in un premio che parla da sé – hanno commentato il proprietario, Federico D’Agati e il bar manager, Francesco Pagliara -. Siamo una realtà giovane e ritrovarci in due top ten, al fianco di maestri da cui imparare, è motivo di orgoglio e ripaga il duro lavoro di quest’anno. Questo riconoscimento è benzina che ci ricarica per fare sempre meglio». In un mondo dove la sostenibilità non è solo una moda, ma una necessità, infatti, “Fōlia Bar&Lab” si conferma nel food&drink un esempio luminoso di sintesi tra qualità, innovazione e rispetto per l’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)