Venerdì 07 Ottobre 2022 | 14:18

In Puglia e Basilicata

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Fondo pensione o comune? Vediamo le differenze

Fondo pensione o comune? Vediamo le differenze

Fondo pensione o comune? Vediamo le differenze

Il fondo pensione ed il fondo comune di investimento sono due strumenti di risparmio molto popolari in Italia: consentono infatti di avere un reddito extra al termine della propria vita lavorativa, che va ad aggiungersi alla classica pensione erogata dall'INPS. Quali sono però le differenze tra questi due strumenti di risparmio? Un interessante approfondimento pubblicato da Money.it le illustra chiaramente e ve ne riportiamo una sintesi.

08 Agosto 2022

Informazione a cura di Money

Il fondo pensione ed il fondo comune di investimento sono due strumenti di risparmio molto popolari in Italia: consentono infatti di avere un reddito extra al termine della propria vita lavorativa, che va ad aggiungersi alla classica pensione erogata dall’INPS. Proprio per via della scarsa efficienza dei piani di accumulo tradizionali nel nostro Paese e delle misere prospettive offerte dall’INPS, scegliere di aprire un fondo pensione o un fondo comune di investimento si rivela senz’altro un’ottima idea. Quali sono però le differenze tra questi due strumenti di risparmio? Un interessante approfondimento pubblicato da Money.it le illustra chiaramente e oggi ve ne riportiamo una sintesi.

Fondo pensione vs fondo comune di investimento: le differenze

Vediamo allora brevemente come funzionano e quali sono le principali differenze tra fondi pensione e fondi comuni di investimento.

Fondi pensione: cosa sono e come funzionano

Il fondo pensione, così come il fondo comune di investimento, è uno strumento di risparmio che permette di garantirsi un reddito extra al termine della propria vita lavorativa. Esistono varie tipologie di fondo pensione: quello “negoziale” è riservato ai lavoratori dipendenti mentre quello “aperto” ed il PIP è disponibile anche per gli autonomi. In tutti i casi, sono previste delle rate che vengono utilizzate ai fini di un investimento sui mercati finanziari per generare un determinato profitto a scadenza.

I fondi pensione sono piuttosto flessibili, in quanto il risparmiatore ha la possibilità di prelevare fino al 75% del capitale in qualsiasi momento, senza giustificazioni o vincoli.

A livello fiscale sono inoltre vantaggiosi, poiché il capitale versato è deducibile e l’imposta sostitutiva applicata sul profitto netto è pari al 20%.

Fondi comuni di investimento: cosa sono e come funzionano

I fondi comuni di investimento sono molto simili ai fondi pensione: parliamo infatti sempre di strumenti di risparmio a lungo termine, che consentono di ottenere un reddito extra al termine della propria attività lavorativa.

Come i fondi pensione, anche i fondi comuni di investimento sono flessibili e anzi, lo sono molto di più in quanto il risparmiatore può prelevare, in qualsiasi momento, anche il 100% del capitale senza alcun tipo di vincolo.

C’è tuttavia uno svantaggio nei fondi comuni di investimento, che li rende per certi versi meno convenienti rispetto ai classici fondi pensione e si tratta della tassazione. Per tali forme di risparmio infatti non è prevista alcuna agevolazione fiscale: non è dunque possibile dedurre il capitale versato. Inoltre, l’aliquota applicata sul profitto netto è pari al 26% e dunque superiore rispetto a quella dei fondi pensione.

Fondi pensione e fondi comuni di investimento? Quale scegliere?

Sebbene le analogie tra questi due strumenti di risparmio siano parecchie, abbiamo visto che esistono delle differenze da non sottovalutare. Viene dunque da chiedersi quale sia la soluzione più vantaggiosa e trovare una risposta a tale domanda potrebbe non essere così semplice. Senza dubbio, i fondi pensione si rivelano un’opzione più vantaggiosa soprattutto per i dipendenti, che possono far partecipare nel versamento delle rate anche il datore di lavoro qualora fosse previsto dal contratto collettivo nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725