Lunedì 05 Gennaio 2026 | 11:02

Pianoforte al centro con Matthew Lee in equilibrio sul mondo: il concerto a Barletta rinviato al 17

Pianoforte al centro con Matthew Lee in equilibrio sul mondo: il concerto a Barletta rinviato al 17

 
Floriana Tolve

Reporter:

Floriana Tolve

Pianoforte al centro con Matthew Lee in equilibrio sul mondo: il concerto a Barletta rinviato al 17

Per cause di forza maggiore (voli aerei annullati) il concerto del pianista-acrobata e la sua band, «L’importante nella vita è avere un piano! Christmas Edition» in programma oggi al Curci è stato sposatato a sabato 17 gennaio alle 20.30

Domenica 04 Gennaio 2026, 15:59

La tappa al Teatro Curci di Barletta prevista oggi alle 18.30 è stata rinviata al 17 gennaio (ore 20.30 - porta ore 20), per cause di forza maggiore (voli annullati). Ma Matthew Lee tornerà comunque in Puglia per chiudere il tour de «L’importante è avere un piano! Christmas Edition». Il concerto è molto più di una semplice esibizione musicale: è un viaggio autobiografico, energico e strabiliante, in cui il pianoforte diviene il centro di gravità permanente emotivo e narrativo della scena, una dichiarazione d’intenti di un’artista che ha fatto della musica la sua unica e travolgente strada. Ad accompagnare sul palco Lee (alias Matteo Orizi, classe 1982), l’affiatata band composta da Lorenzo Assogna (chitarra elettrica), Daniele Raffaelli (basso) e Joe Tortorelli (batteria).

«Il concerto è la mia vita - racconta Matthew – ogni brano in scaletta ha un legame diretto con l’evoluzione della mia storia personale. Composizioni originali che segnano il tempo e i generi dal rock’n’roll al blues, al country, al jazz, al ragtime, alla musica classica, con una parentesi di successi natalizi rivisitati». Nel viaggio fra i tasti anche una sorprendente Tarantella di Rossini trasformata con il suo tocco inconfondibile. «Ho frequentato il Conservatorio Rossini di Pesaro – spiega - Volevo mischiare le carte già all’epoca ma i tempi non erano maturi. Mi cacciarono proprio per questa mia voglia di sperimentare. Io nelle cose ci metto sempre del mio altrimenti non ha senso».

Quella radiazione, però, è stata la scintilla che ha acceso una carriera internazionale portandolo a firmare dischi con etichette del calibro di Universal e ad essere definito dalla stampa inglese «The Genius of Rock’n’Roll». Le sue sono esibizioni quasi acrobatiche: celebri i video girati in aeroporti e stazioni. «Se trovo un piano mi diverto, trasformo i non luoghi in sale da concerto» dice il «ciclone» Matthew che torna a Barletta con lo show inserito nella 42esima stagione musicale dell’Associazione Curci. L’artista promette di non deludere le attese concedendosi a fine serata per autografi e selfie. Il rapporto solido e caloroso con il pubblico pugliese lo spinge anche ad esplorare le radici del tacco dello Stivale. «Seguo con interesse la Notte della Taranta. Mi piacerebbe mescolare il mio mondo con quello della taranta, rendendola pianistica» ammette.

Uno spirito libero che guarda avanti con l’imminente uscita di brani con un nuovo produttore, un evento benefico il 1° febbraio a Monza con Fausto Leali & Friends, e i prossimi tour in Italia (estate 2026) e all’estero (Montecarlo). Fra i suoi sogni «un duetto con il mitico Elton John o con Brad Paisley e Luke Combs, stelle del country americano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)