Lunedì 06 Ottobre 2025 | 19:23

Il barese Scianni torna con «Sottovoce», un inno alla delicatezza dei legami autentici

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il barese Scianni torna con «Sottovoce», un inno alla delicatezza dei legami autentici

Dal 10 ottobre il nuovo singolo del cantautore disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio. Un brano intimo, costruito su piano, chitarra e archi, che racconta l’amore attraverso i piccoli gesti

Lunedì 06 Ottobre 2025, 15:30

Dal 10 ottobre sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali “Sottovoce”, il nuovo singolo di Scianni, cantautore barese che torna con un brano intenso e poetico, capace di raccontare la forza dei legami autentici.

Il brano nasce dall’immagine di una coppia seduta su una panchina di fronte al mare d’inverno. Da quella scena semplice, Scianni ha immaginato una storia fatta di gesti silenziosi, di attese e di ricordi condivisi. “Ho fantasticato su come il ragazzo potesse aspettare sempre lei, sempre su quella panchina – racconta l’artista – e su come lei potesse lasciargli degli oggetti per far sì che la sua presenza restasse viva, come un fiore o una poesia. Due cose uniche, come lo sono loro”.

Musicalmente, “Sottovoce” si muove su un equilibrio delicato tra intimità e crescita emotiva: la voce di Scianni, sostenuta da piano, chitarra e archi, guida l’ascoltatore fino al ritornello, dove l’ingresso della batteria amplifica l’intensità del racconto. Il brano porta la firma di Alessandro Sciannimanico (testo e musica), con la produzione di Gianni Pollex, il mix e master di Alex Grasso, la copertina di Valentina Capriati e le foto di Liliana Ricci.

Originario di Bari, Scianni – al secolo Alessandro Sciannimanico – definisce sé stesso “un portento di stranezza e insicurezza”, che prova a domare attraverso la musica. Legatissimo alla sua terra e al mare, ha iniziato a suonare a 13 anni e da allora non ha mai smesso di trasformare emozioni in canzoni. Dopo i singoli “Mostri” e “Nascondino”, ha calcato palchi tra Roma, Milano e Bari, aprendo concerti in spazi come Le Mura, il Monk, Largo Venue e la Santeria Toscana, fino ad arrivare al prestigioso Teatro Kursaal.

Con “Sottovoce”, Scianni inaugura una nuova fase del suo percorso artistico, che lo vedrà collaborare con il produttore Gianni Pollex fino all’uscita del suo primo EP, atteso nel 2026.

Un ritorno in punta di piedi, ma pieno di verità: “Sottovoce” è la conferma che, a volte, le emozioni più forti si esprimono nel silenzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)