«Il mondo Disney è forse l’unico che ho davvero conosciuto quando ero bambina. Non guardavo nient’altro. Le altre bambine erano appassionate di Sailor Moon o dei cartoni giapponesi; io guardavo solo e soltanto Disney». Parole di Diana Del Bufalo, attrice, cantante e conduttrice televisiva nota per aver partecipato alla decima edizione del talent show «Amici di Maria De Filippi», che sabato 10 gennaio alle 21 si esibirà al Teatroteam di Bari con Tra sogni e desideri, lo show che porta in scena la magia della musica dal vivo attraverso le più belle colonne sonore Disney accompagnate dalla voce narrante di Francesco Pannofino che introduce ciascun brano.
Sul palcoscenico anche l’orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal Maestro Marco Attura, il vocal ensemble di dieci elementi degli Animeniacs Corp e la partecipazione di talentuosi performer.
Un viaggio musicale per tutta la famiglia e appassionati di tutte le età, con un tono fiabesco ed emozionale che ripercorre le favole che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni. Due ore di spettacolo con le più belle melodie senza tempo che fanno sognare ancora oggi. Lo show, proposto in varie città italiane con grande successo di pubblico, fa rivivere fiabe e leggende che hanno accompagnato la crescita emotiva e culturale di tanti bambini. Prodotto da A1 Pictures in collaborazione con BCT Produzione, con la direzione artistica e la regia di Antonio Frascadore, lo spettacolo tra musica, narrazione e performance, sottolinea quei valori universali come l’amicizia, il coraggio, la gentilezza, il rispetto e la perseveranza attraverso storie semplici ma potenti come solo Disney sa narrare.
Storie che hanno aiutato bambini e ragazzi a distinguere il bene dal male e a comprendere emozioni complesse come la perdita, la paura o la crescita. «Io volevo discostarmi dalla realtà fin da bambina – continua Del Bufalo - Sono del segno dell’Acquario, quindi vagavo un po’ al di fuori della verità e del mondo. Il mondo mi piaceva, sì, ma non era esattamente come lo volevo, e quindi mi rifugiavo nelle favole Disney che incarnavano esattamente tutto ciò che amavo. Il mio film preferito è sicuramente La “Bella e la Bestia”, perché mi piace molto il messaggio che trasmette. Sin da piccola, ho capito che il concetto espresso era basato sulla bellezza interiore e non esteriore della Bestia, che magari era spaventosa e faceva paura».
Con Walt Disney insomma personaggi, canzoni e scene famose sono diventati un patrimonio condiviso da genitori e figli, creando così un ponte culturale tra epoche diverse. Disney è diventata una memoria collettiva che ha stimolato l’immaginazione dei più piccoli incoraggiandoli a sognare e a credere in sé stessi. L’appuntamento seguente al Teatroteam è con l’atteso spettacolo di Enrico Brignano, «I sette re di Roma» che si terrà giovedì 15 gennaio con repliche il 16, il 17 e il 18 gennaio. Info 0805210877.















