Sabato 06 Settembre 2025 | 16:29

Aumentano gli acquisti dei dischi in vinile

 
Romolo Ricapito, Bari

Reporter:

Romolo Ricapito, Bari

Lunedì 26 Settembre 2016, 16:57

Da qualche tempo è ritornata in auge la classifica dei vinili. Sì, proprio quella dei 33 giri, che sembravano ormai roba da soffitta.
Invece i loro acquirenti, tra i giovani soprattutto, sono in aumento. Il vinile acquista valore commerciale nel tempo, al contrario del cd, che si svaluta già al primo ascolto.
E così, a sorpresa, gli intenditori di musica, ma di più della fruizione tradizionale, acquistano artisti che in parte sono richiesti anche nelle classifiche più popolari, ma che in quella dei 33 giri, saltano maggiormente all'occhio.
Questa settimana ad esempio a dominare il campo sono Nick Cave, Vasco Rossi e Jovanotti, quest'ultimo con la colonna sonora del film diretto da Gabriele Muccino, «L'Estate Addosso».
Ma le sorprese arrivano nelle posizioni successive: nella top ten figurano i Pearl Jam, gruppo «grunge» da 60 milioni di dischi, con due titoli. Al nono posto, altra sorpresa: Milva con un cd antologico già distribuito in estate su triplo cd.

Romolo Ricapito, Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)