Domenica 07 Settembre 2025 | 00:32

Noi meridionali cittadini di serie B

 
Giuseppe Di Maggio, Bari

Reporter:

Giuseppe Di Maggio, Bari

Sabato 06 Agosto 2016, 17:55

Volevo, a distanza di più di un mese tornare sulla tragedia ferroviaria sul binario Andria-Canosa, un dramma non solo per noi pugliesi, ma direi nazionale.
Non voglio giudicare le colpe dei capotreni, le responsabilità della cattiva gestione Ferrotramviaria, la superficialità della «politica» tutta che non ha saputo utilizzare al meglio i fondi europei per dotare non solo la Andria-Canosa, ma tante tratte del sud a binario unico di tutti i dispositivi di sicurezza. Toccherà alla magistratura accertare le colpe.
Noi meridionali siamo spesso considerati i “negri” d'Italia, ci si ricorda di noi e della arretratezza a cui ci hanno condannato, quando moriamo in modo violento sul nostro binario unico della disuguaglianza delle nostre strutture, quella di cui si compiacciono, così come per gli extracomunitari, qualcuno nord del ha scritto cose orribili su Facebook ed in altri posti.

Giuseppe Di Maggio, Bari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)