Domenica 07 Settembre 2025 | 17:37

Ferrovie Appulo Lucane, inaugurato oggi nuovo treno Matera-Bari

 
Redazione Online (foto Genovese)

Reporter:

Redazione Online (foto Genovese)

Rientra tra i cinque attivati dall’azienda per 30 milioni di euro, trasporta fino a 150 passeggeri. È rivestito da una pellicola con fotografie che riproducono beni artistici e ambientali, all’insegna dello slogan «Matera, viaggio nell’arte e nella pietra»

Lunedì 13 Marzo 2023, 12:59

19:09

MATERA - Con una corsa da Bari a Matera è stato inaugurato stamani, nella stazione centrale di Matera, il nuovo treno delle Ferrovie Appulo lucane, finanziato dalla Regione Basilicata per 5,7 milioni di euro con i fondi Fsc 2014-2020.

Il Treno, che rientra tra i cinque attivati dall’azienda per 30 milioni di euro, trasporta fino a 150 passeggeri. L'investimento ha posto attenzione anche alla promozione turistica: il nuovo treno, infatti, è rivestito da una pellicola con fotografie che riproducono beni artistici e ambientali, all’insegna dello slogan «Matera, viaggio nell’arte e nella pietra».

Il presidente delle Fal, Rosario Almiento, il direttore generale Matteo Colamussi e l’assessore regionale alle infrastrutture, Donatella Merra, nell’evidenziare la portata del nuovo investimento, hanno annunciato iniziative che porteranno a un rafforzamento della presenza delle Fal a Matera, in particolare per il potenziamento dei servizi. A Matera sarà localizzata una nuova struttura direttiva e sarà potenziata l'officina. Si sta lavorando al rilancio del parcheggio, con funzioni turistiche, attiguo alla stazione del rione Serra Rifusa. Le parti, d’intesa con l’amministrazione comunale, rafforzeranno anche i servizi autobus da Matera a Bari.

LE PAROLE DI BARDI 

«Questo evento rappresenta un’opportunità importante per il territorio e conferma l'attenzione che il governo regionale riconosce a Matera, punto di riferimento per tutta la regione»: lo ha detto il governatore della Basilicata, Vito Bardi, stamani a Matera, durante l'inaugurazione del nuovo treno in servizio sulla linea Bari-Matera.

«Quando quattro anni fa mi sono insediato in Regione - ha aggiunto - ho incontrato il direttore generale delle Fal, Matteo Colamussi, il quale mi ha rassicurato sulle attività in programma per la Basilicata. Posso dire che tante cose sono state realizzate e tante altre le metteremo in campo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)