Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 23:31

Festa della Municeddha, ultime due serate per degustare le lumache del Salento

Festa della Municeddha, ultime due serate per degustare le lumache del Salento

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Appuntamento a Cannole il 13 e il 14 agosto

Martedì 13 Agosto 2024, 18:59

CANNOLE - Continuano le serate della grande festa salentina a Cannole dedicata alla municeddha, la lumachina tutta da gustare divenuta celebre nei tour enogastronomici locali perché riporta alla tradizione contadina. Per chi non lo sapesse le “municeddhe” sono un piatto povero della tradizione contadina che si esalta con pochi elementi come alloro, vino, cipolla e peperoncino.
I salentini, quindi, non hanno nulla da invidiare alle “escargot” francesi, perché le municeddrhe, queste lumache di terra, sono sì piccole, ma estremamente saporite.

E quale luogo migliore per degustarle se non alla Festa della Municeddha? Tanti i turisti che si sono presentati nel piccolo comune dell’entroterra idruntino per l’evento enogastronomico unico nel suo genere.

Organizzata da 38 edizioni dalla Pro Loco Cerceto di Cannole, la Festa della Municeddha non è ‘un’ evento ma è ‘l’evento’ dell’estate salentina. Piatti tipici e antiche ricette oltre alle immancabili municeddhe declinate nelle saporitissime varianti: soffritte, al sugo e arrostite. 

Una conferma anche i piatti storici come l’antipasto alla contadina con i peperoni ‘a salsa’, le melanzane grigliate e la peperonata, i pezzetti di cavallo al sugo, la carne arrostita sulla brace, la focaccia rustica, le polpette e le immancabili pittule oltre ai pasticciotti e gli spumoni che chiudono in dolcezza uno straordinario percorso gastronomico.

Sono più di 250 i volontari della Pro Loco che garantiscono ogni sera un servizio impeccabile e un’organizzazione accurata, in un’aria di festa tipica salentina. 

ECCO IL PROGRAMMA

Il programma musicale del 13 e del 14 agosto farà ballare l’intera piazza.

Sul palco centrale aprono la quarta serata, alle 22.00, gli SCIACUDDHUZZI e dalle 23.30 si contina a ballare con lo spettacolo che sta facendo impazzire il web: FORTE FORTE…LIVE SHOW STORY – Tributo a Raffaella Carrà, che andrà avanti fino all’1.00. 

A seguire, la Festa si sposterà nell’Area Cocktail Bar con le selezioni dell’inimitabile e travolgente RAFFY DJ.

Domani, il gran finale con Antonio Castrignanò

Chiusura in grande stile per l’edizione 2024 della Festa della Municeddha. 

Dalle 22.00 POST MERIDIEM DANCE CREW e le selezioni musicali di ADAMO COTARDO DJ

Dalle 23.30 all’1.00, l’attesissimo show di ANTONIO CASTRIGNANÓ & Taranta Sounds – BABILONIA.

Le ultime ore, attendendo l’alba del Ferragosto 2024, nell’Area Cocktail Bar il dj-set di ADAMO COTARDO DJ.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)