SANTA MARIA DI LEUCA - Leone XIV scrive ai giovani del meeting internazionale «Carta di Leuca» fornendo il suo assist alla cultura dell’accoglienza. Il messaggio del pontefice è stato letto questa mattina all’alba dal vescovo di Ugento, monsignor Vito Angiuli, al termine dell’intensa manifestazione che ha visto una grande partecipazione di ragazzi e ragazze da tutto il bacino del Mediterraneo.
L’occasione è stata la sottoscrizione della «Carta», che in questa nona edizione ha affrontato il tema della forza delle migrazioni, punto conclusivo del cammino di pace che nella notte si è snodato dalla tomba del venerabile don Tonino Bello di Alessano fino alla basilica “De Finibus terrae” di Leuca.
«In occasione dell’incontro “La forza delle migrazioni” – il testo inviato dal segretario di Stato del Vaticano, il cardinale Pietro Parolin – Papa Leone XIV rivolge ai partecipanti il suo cordiale saluto, insieme al vivo apprezzamento per la manifestazione che si inquadra nella nona edizione della Carta di Leuca, promossa da benemerite realtà locali in collaborazione con il servizio della pastorale giovanile di codesta diocesi. Il Santo Padre – prosegue il messaggio – auspica che l’evento contribuisca ad intensificare, sull’esempio del venerabile don Tonino Bello, propositi di amicizia e condivisione fraterna, favorendo la cultura
dell’accoglienza e della solidarietà tra i popoli. Con tali sentimenti, Sua Santità invoca la materna protezione della Vergine Maria e volentieri invia la benedizione apostolica».