Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 13:09

Putignano, in 25mila per la seconda sfilata: in scena anche le prelibatezze del territorio, giovedì l'elezione del Gran cornuto dell'anno

Putignano, in 25mila per la seconda sfilata: in scena anche le prelibatezze del territorio, giovedì l'elezione del Gran cornuto dell'anno

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Capolavori in cartapesta, colori e festa sul tema della sovversione che caratterizza questa 631esima edizione

Domenica 23 Febbraio 2025, 19:39

PUTIGNANO - Superate le 25mila presenze per la seconda giornata principale del Carnevale di Putignano, che continua a stupire residenti e turisti per i suoi capolavori in cartapesta, i colori e la festa sul tema della “sovversione”, che caratterizza questa 631ª edizione.

In tantissimi si sono riversati nel circuito grazie ai grandi carri in cartapesta, l’esibizione itinerante dei propagginanti, le aree food, i palchi di Piazza Principe di Piemonte, Largo Porta Nuova e Largo Barsento, il videomapping e le 4 installazioni immersive. Suggestiva la seconda sfilata dei carri, dei gruppi e delle maschere di carattere con l’animazione del dopo sfilata e il debutto, per le vie, piazze e bassi del centro storico, di “Carnevale N’de Jos’r”, giunto alla 18ª edizione.

Un successo, soprattutto per le nuove generazioni, i concerti di Urban Legend sul Palco del Boom in piazza Principe di Piemonte, in particolare del rapper Nitro, e quello dei Pop X, un progetto nato dalla collaborazione tra Walter Biondani e Davide Panizza nel 2005 a cui si sono aggiunti anche Niccolò, Luca, Pietro, Laura e Andrea per la parte audiovisiva.

Nella giornata di oggi, poi, il format della Sfilata dei Sapori: oltre 70 partecipanti alle 4 Masterclass di degustazione a cura di Caseificio Artigiana, condotte dal maestro assaggiatore Antonio Fracchiolla, accompagnato da tecnologi alimentari ed esperti del settore, che hanno guidato i presenti all’assaggio di formaggi selezionati, che variano a seconda della tematica trattata, e all'abbinamento con vini selezionati per esaltarne le caratteristiche organolettiche.

In Piazza Teatro, gli stand di aziende locali che rappresentano le eccellenze del territorio, mentre, nel chiostro comunale, in occasione del 3° Concorso di Gelateria a cura di AIG Puglia (Associazione Italiana Gelatieri), 18 maestri gelatieri hanno presentato alla giuria le loro creazioni per aggiudicarsi il primo premio.

Prossimi appuntamenti all’insegna della ritualità e della tradizione gli eventi promossi dall’Accademia delle Corna: si parte mercoledì 26 febbraio alle 18,00 con la presentazione del volume “Il Dono dell’Amore” di Raffaele Nigro (Teatro Comunale) e l’incontro tra Accademia delle Corna e i Cucibocca di Montescaglioso (MT), presso il Museo Civico alle 21.00. Ma l’attesa è tutta per giovedì 27 febbraio quando sin dall’alba nel chiostro comunale si radunerà l’Accademia dei Cornuti per la colazione e l’elezione del “Gran cornuto dell’anno”, protagonista dell’intera giornata e fino a sera per il tradizionale “Corneo”, il corteo dei cornuti, l’ammasso e il taglio delle corna nella storica Piazza Plebiscito, mentre tornerà “Carnevale N’de Jos’r” nel centro storico, e i concerti dell’ultimo giovedì di Carnevale sui due palchi Palco del Folle e Palco delle Onde.

Il Carnevale di Putignano dà così avvio alla settimana grassa: da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo, oltre 40 appuntamenti e due giornate principali per accompagnare verso la fine di questa ricca e intensa 631ª edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)