MANFREDONIA - Centinaia di ecoballe, pari a circa mille quintali di rifiuti, sono state sversate alle porte di Manfredonia, nel Foggiano, a pochi passi dalla spiaggia tra lo Sciale delle Rondinelle e Sciale degli Zingari. A fare la scoperta sono state le Guardie ambientali italiane guidate dal responsabile regionale con sede a Manfredonia Alessandro Manzella.
«Una situazione preoccupante - spiega Manzella - perchè si tratta del più grosso ritrovamento di rifiuti mai avvenuto nella zona. Ci troviamo di fronte a 100 tonnellate di rifiuti scaricate a pochi passi dalle abitazioni. Ci troviamo in un’area abitata tutto l'anno e non solo durante la stagione estiva».
Manzella ricostruisce anche che l’area interessata dallo sversamento insiste in una zona Sic (siti importanza comunitaria) e Zps (zona protezione speciale) «appetibile per gli interessi della criminalità». L’intera area è stata posta sotto sequestro dai carabinieri forestali e sono partite le indagini per risalire agli autori. «Non sappiamo di che tipo di rifiuti parliamo - continua ancora Manzella - per cui sollecitiamo analisi e controlli. Posso solo dire che durante i nostri sopralluoghi abbiamo accusato anche qualche malessere fisico. E anche la popolazione ci ha confermato che dalle ecoballe fuoriesce un odore acre».