FOGGIA - E’ stata intitolata questo pomeriggio a Toni Santagata la piazza principale del comune di Sant'Agata di Puglia nel foggiano, paese che ha dato i natali al cantante, cabarettista, attore e conduttore televisivo, autore di alcuni dei brani di maggiore successo degli anni 70 e 80.
L’attuale piazza XX Settembre cambia nome, come sancito da una delibera approvata con decreto del prefetto di Foggia il 7 novembre 2022, quando il Comune fu autorizzato a modificare il toponimo. Alla manifestazione, oltre alla vedova Giovanna Isola Morese, anche l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Bove e la squadra nazionale attori, di cui Toni Santagata è stato un co-fondatore oltre che presidente onorario.
La giornata dedicata all’artista è iniziata questa mattina con la visita al cimitero cittadino, dove è sepolto vicino all’unico figlio Francesco, scomparso all’età di 50 anni nell’agosto del 2020. «Intitolare a Toni Santagata una piazza significa trasmettere alle future generazioni il nome e il ricordo di un uomo dagli ideali alti e dai valori di grande umanità, che è riuscito a portare nel mondo il nome della cittadina dei mondi dauni», ha sottolineato il primo cittadino