Venerdì 05 Settembre 2025 | 05:54

Manfredonia, bruciata l'auto dell'ex sindaco Angelo Riccardi, coinvolte anche altre due vetture

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Manfredonia, bruciata l'auto dell'ex sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, coinvolte anche altre due vetture

L'ex primo cittadino è stato svegliato nella notte da una telefonata che lo informava dell'accaduto. Stasera presenterà il suo libro incentrato proprio sullo scioglimento del Comune per mafia («Uno Stato senza Stato»)

Giovedì 04 Settembre 2025, 09:21

L’auto, una Mercedes, dell’ex sindaco di Manfredonia (Foggia), Angelo Riccardi, è stata distrutta nella notte nel corso di un incendio divampato intorno alle 3 di notte. Le fiamme hanno distrutto anche altre due autovetture, una Punto ed una C3. Ne ha dato notizia, attraverso un post social, lo stesso ex primo cittadino, svegliato nella notte da una telefonata che l’ha avvertito dell’accaduto. Questa sera Riccardi presenterà il suo libro incentrato proprio sullo scioglimento del Comune per mafia (Uno Stato senza Stato).

«Non è solo - ha scritto Riccardi nel suo post - un’auto che brucia: è un segnale, un avvertimento, un colpo inferto alla tua libertà e alla tua serenità». Riccardi è stato sindaco di Manfredonia dal 2010 al 2019, anno in cui il Comune è stato sciolto per infiltrazioni mafiose. «Resta - ha aggiunto - l'amarezza, il senso di ingiustizia, e la consapevolezza che non si tratta di un semplice gesto vandalico: è un attentato alla dignità, al vivere civile, al futuro stesso. Eppure, dalle ceneri, bisogna ripartire. Perché non possono vincere loro, quelli che pensano di spegnere con il fuoco la voce, la speranza, il coraggio. Bisogna denunciare, pretendere giustizia, chiamare tutti a reagire. Perché il silenzio - ha concluso - è complicità, e la rassegnazione è la loro vittoria». Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la Polizia che sta conducendo le indagini sull'incendio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)