Sabato 06 Settembre 2025 | 19:58

Presidente Albania in visita a Casalvecchio di Puglia: intesa su cultura arbreshe

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Prefigurate in futuro iniziative congiunte anche tra il popolo albanese e la popolazione di Casalvecchio

Venerdì 08 Novembre 2019, 12:04

Casalvecchio di Puglia è una comunità straordinaria che ha preservato l’identità e ha conservato un proprio orgoglio per le tradizioni, per la cultura arbreshe, che è bene integrata nella società italiana». Lo ha detto il presidente della Repubblica dell’Albania, Ilir Meta, in visita a Casalvecchio, nel Foggiano, in occasione di un protocollo d’intesa tra i Comuni arbreshe di Puglia, Molise, Campania e Abruzzo.

Il presidente Meta ha prefigurato in futuro iniziative congiunte anche tra il popolo albanese e la popolazione di Casalvecchio. «Siamo molto riconoscenti alle comunità che hanno saputo preservare la propria identità - ha detto - la propria lingua e tradizioni. E anche al popolo italiano che ha saputo dimostrare questo senso di cooperazione, nei secoli e che ha capito bene che tutto questo rappresenta anche un patrimonio per l'Italia e per l’Europa». Rispondendo alle domande di alcuni cronisti sul fenomeno dell’immigrazione e i flussi di popoli che arrivano dall’Asia, il presidente Meta ha detto che «L'Albania oggi è un posto sicuro; a tal riguardo cooperiamo con l’Italia al fine di gestire al meglio questo problema per garantire la sicurezza dei nostri Paesi. Sono sicuro - ha concluso - che anche i nostri sindaci faranno da promotori al consolidamento dei rapporti tra Albania e Italia».

(foto Maizzi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)