Venerdì 23 Gennaio 2026 | 14:29

Inaugurata la mostra-laboratorio «È Taranto»

Inaugurata la mostra-laboratorio «È Taranto»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dalla Gazzetta del Mezzogiorno con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto

Venerdì 05 Dicembre 2025, 20:37

06 Dicembre 2025, 10:37

Nel contenitore culturale della città, la Biblioteca comunale Pietro Acclavio, tra i volti dei ritratti di tarantini, ieri si è svolta l’inaugurazione di «èTaranto». Impressioni, origini, desideri, storie che si rincorrono per raccontare una città che offre mille narrazioni. Il nostro format è approdato nella città dei due mari, aprendo il suo archivio storico e la mostra fotografica. Fino al 31 dicembre sarà possibile visitarla durante gli orari di apertura della Biblioteca tarantina, con ingresso libero.
Tra studenti e lettori di ogni età si propongono gli scatti di dieci fotografi: Cosimo Calabrese, Loredana De Pace, Enzo Ferrari, Claudia Fuggetti, Carmine La Fratta, Pierfrancesco Lafratta, Gemma Rossi, Francesca Sebastio, Luca Tocci, Roberta Trani. Dieci sguardi che esplorano i «doppi» di Taranto, i suoi due mari, il tempo sospeso tra mito e futuro, la vita quotidiana fatta di intimità e coralità, la materia che alterna pietra e acqua, luce e ombra, attesa e movimento. Ogni autore presenta cinque immagini, l’una non nega l’altra, ma la completa, la osserva, la raddoppia.

Dopo il taglio del nastro, il direttore Mimmo Mazza ha presentato l’evento, con emozione e cura, aprendo con il cortometraggio prodotto dalla Media Division Group che racconta tra sogno e passione il mestiere del raccontare storie. Sono le storie di tutti, come quelle presenti nel racconto fotografico di una incoerenza positiva che mostra una città plurale, come raccontato dalla curatrice della mostra Alessandra Macchitella.

«Il compito di un editore è custodire la memoria - ha dichiarato l’amministratore delegato Edime Srl Francesco Paolo Romanelli - narrare il presente e accompagnare lo sviluppo e la trasformazione. Questo è ciò che si fa grazie a questo evento editoriale dal vivo. Il passato è affrontato dalle pagine storiche, il presente dalla narrazione dei fotografi e lo sviluppo dai talk. Si parlerà di sviluppo anche nel talk sullo sport dove racconteremo una Taranto che diventerà sempre più bella grazie ai nuovi impianti sportivi realizzati in occasione dei Giochi del Mediterraneo».

Sulle finestre della struttura si affacciano internamente ed esternamente i ritratti in bianco e nero di tarantini che guardano e si lasciano guardare, restituendo a chi li osserva la sensazione di appartenere a una storia comune, mobile e condivisa, Un percorso espositivo che non è volta a insegnare che cosa sia la città, ma a sentirla, ad ascoltarla e a cogliere le sfumature che spesso sfuggono agli sguardi frettolosi.

Beatrice Lucarella, Consigliera della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto e presidente del Comitato dell’imprenditoria femminile ha aggiunto: «La Camera di commercio partecipa a questa iniziativa perché questi format ci permettono di vivere la nostra realtà. Anche noi nati a Taranto rappresentiamo un presidio sul territorio per la storia economica».
Taranto si svela anche attraverso gli sguardi dei fotografi Instagrammer tarantini con Cosimo Pastore, Marco Costanzo, Marco Falcone, Andrea Carro, Fabrizio Pastore. Presente all’inaugurazione anche il vicesindaco di Taranto Mattia Giorno che ha concluso: «Qui c’è la parte positiva della città che si ritrova racconta ciò che è stato e ciò che vuole essere nel futuro».
Attraverso i cinque talk tematici che si terranno nel corso del mese, lo spazio espositivo sarà vissuto, circondato dalle pagine storiche e dal primo numero del giornale, datato 1887.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)