Giovedì 08 Gennaio 2026 | 15:11

È Taranto, dal 1957 la cultura è la nostra radice più profonda

È Taranto, dal 1957 la cultura è la nostra radice più profonda

 
Emanuele di Palma, Presidente BCC San Marzano

Reporter:

Emanuele di Palma, Presidente BCC San Marzano

Nessuna resa, Taranto reclama un nuovo inizio

Il Castello aragonese a Taranto

La cultura è un ponte che unisce generazioni, linguaggi e visioni. È con questo spirito che la BCC San Marzano sostiene con convinzione questa mostra

Lunedì 05 Gennaio 2026, 19:51

La cultura è un ponte che unisce generazioni, linguaggi e visioni. È con questo spirito che la BCC San Marzano sostiene con convinzione questa mostra. Un percorso espositivo che intreccia fotografia, dibattiti e partecipazione civica, restituendo il ritratto di una città in trasformazione e offrendo nuovi spunti per immaginare il suo futuro. Sostenere iniziative come questa non è un gesto occasionale né una scelta di immagine: per la BCC San Marzano è parte della nostra identità originaria. Dal 1957, anno della nostra fondazione, la Banca è nata per essere qualcosa di più di un intermediario finanziario: un presidio sociale, un punto di riferimento per la crescita del territorio. La nostra storia cooperativa è intrecciata con quella delle comunità che serviamo e che, da sempre, mettiamo al centro della nostra missione. In quasi settant’anni di attività abbiamo sostenuto la cultura in tutte le sue forme: dall’arte al cinema, dalla letteratura all’educazione finanziaria. Lo abbiamo fatto con convinzione, conoscendone il valore che genera in termini di consapevolezza, coesione e sviluppo.

È questo spirito mutualistico – fondato su partecipazione, condivisione e responsabilità – che ci ha guidato e continua a ispirarci. Negli anni abbiamo creato e promosso spazi culturali aperti alla comunità, ospitato mostre, rassegne, incontri, progetti educativi. Abbiamo contribuito alla nascita di biblioteche di quartiere come BiblioBCC, sostenuto festival, premi letterari, produzioni cinematografiche anche indipendenti, laboratori per le scuole. Una banca cooperativa é parte integrante della vita sociale dei territori. Ed è per questo che continuiamo a sostenere con convinzione progetti culturali che valorizzano talenti, rafforzano identità, generano comunità. Lavoriamo per trasformare le risorse che la fiducia dei soci ci affida in valore condiviso, in opportunità concrete per tutti. Oggi più che mai siamo convinti che la cultura abbia bisogno di alleanze, di una rete che unisca soggetti diversi con un obiettivo comune: far crescere il territorio. Perché una società più colta e quindi più consapevole della propria storia, è una società più forte, più inclusiva e più libera. La BCC San Marzano continuerà a fare la sua parte, contribuendo a costruire ponti, creare connessioni, sostenere idee e progetti che generano valore condiviso. Perché una comunità che coltiva cultura è una comunità che costruisce futuro. E perché la cultura, per noi, è il fondamento stesso del nostro modo di essere banca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)