Il Papa ha nominato vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti mons. Giuseppe Russo, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Taranto, parroco della San Francesco d’Assisi in Martina Franca.
Mons. Russo prende il posto di mons. Giovanni Ricchiuti che ha compiuto 75 anni. Russo, 57 anni nato a San Giorgio Jonico (Taranto), arriva dalla diocesi di Taranto in quanto parroco della parrocchia di San Francesco d’Assisi di Martina Franca. Al nuovo vescovo sono stati rivolti gli auguri «per il ministero pastorale» che gli è stato affidato da Papa Francesco.
«Penso al compito di grande impegno che mi attende in quanto non è facile essere prete e ancor di più fare il vescovo - sono state le prime parole del vescovo dopo la nomina - questa responsabilità si sente particolarmente per quanto riguarda il rapporto con i sacerdoti, per esempio. Il Nunzio Apostolico mi ha raccomandato particolarmente, come credo faccia sempre con tutti coloro che sono eletti vescovi, una dedizione particolare nelle relazioni con i presbiteri, affinché possa conoscerli, entrare veramente in relazione con loro, comprenderne le condizioni di vita, i progetti, le aspettative». Ma poi, ha osservato mons. Russo, «c'è ovviamente il popolo di Dio, il laicato, da qualificare e da valorizzare sempre di più e sempre meglio, attuando quella sinodalità di cui si parla molto in questo periodo».
Mons. Russo, che proviene dalla diocesi di Taranto in quanto parroco della parrocchia di San Francesco d’Assisi di Martina Franca, prenderà possesso della diocesi di Altamura il prossimo 11 febbraio.
A monsignor Giovanni Ricchiuti, ora amministratore apostolico di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, diocesi che ha guidato per un decennio, «i vescovi pugliesi esprimono fraterna gratitudine per il servizio pastorale svolto in questi anni in Puglia e per il contributo offerto all’interno della Conferenza episcopale regionale». Monsignor Russo prenderà possesso della diocesi di Altamura il prossimo 11 febbraio.
Il presidente della Conferenza episcopale pugliese (Cep) e arcivescovo di Bari- Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano ha espresso «fraterni auguri» a monsignor Giuseppe Russo nominato vescovo della diocesi di Altamura- Gravina - Acquaviva delle Fonti. La comunicazione della decisione papale è stata resa nota oggi dall’arcivescovo metropolita di Taranto, monsignor Ciro Miniero.