Martedì 09 Settembre 2025 | 15:02

«Tiroide, meriti il meglio»

 
Nicola Simonetti

Reporter:

Nicola Simonetti

Martedì 03 Aprile 2018, 18:15

Tiroide e donne in menopausa è la campagna di sensibilizzazione della Fondazione Cesare Serono. Cinquemila questionari compilati sono giunti e, di questi, gran parte è redatta da donne in menopausa, a conferma dell’interesse per il problema che, però, non trova rispondenza nel numero di controlli effettuati.

Una maggiore frequenza di controlli sarebbe invece opportuna perché l’età che avanza rappresenta un importante fattore di rischio.

Tra i 50 e i 60 anni, infatti, aumentano le probabilità di sviluppare specie l’ipotiroidismo. Nell’evoluzione di queste condizioni, accade spesso che la ridotta funzione dell’organo si presenti o si aggravi tanto che, nel 5% delle donne dai 60 anni in poi, si rileva incidenza di ipotiroidismo.

Necessario porre attenzione ai sintomi che compaiono durante la menopausa poiché essi, nelle due situazioni (menopausa ed ipotiroidismo), possono sovrapporsi e confondere la diagnosi e la relativa terapia.

Solo definendone la causa con specifiche verifiche di laboratorio, si potrà impostare una cura efficace.

L’intolleranza al caldo, per esempio, può essere confusa con le vampate, così come l’ insonnia, le palpitazioni e l'eccessiva irritabilità. Se questi sono molto frequenti e se si presentano in momenti diversi da quelli nei quali si verificano le vampate, è opportuno che la donna li segnali al medico il quale valuterà se orientare una apposita ricerca per verificare la funzione tiroidea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Biografia:

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Nicola Simonetti

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)