Scoppia una piccola polemica via social tra il locale gruppo di Fratelli d’Italia e il sindaco sulle luminarie natalizie installate dal Comune. Oggetto dal contendere, le insegne luminose «Xmas» messe sugli archi decorati della galleria montata tra via Diego Martinelli e piazza XX Settembre.
Una parola, Xmas, che è una abbreviazione di Christmas assai in uso nel mondo anglosassone («X» deriva dalla parola greca «Christós», mentre il suffisso «-mas» deriva dall’antico inglese «Maesse», che significa «Messa», quindi letteralmente sta per «Messa di Cristo») ovvero Natale, ma che in Italia viene spesso associata alla sigla della Xª Flottiglia MAS, un corpo militare dell’epoca fascista. In un post pubblicato sui social, i rappresentanti locali del partito della premier Meloni denunciano: «L’amministrazione Valenzano ci stupisce sempre di più. Nei giorni scorsi sono state installate le illuminazioni di Natale e con tempestività ed efficienza mai registrate prima, la scritta Xmas (“Messa di Cristo”) è stata rimossa. Altra delusione da un sindaco cattolico, scout. Tutto per accontentare i pseudo-ideologi della sua maggioranza. Imbarazzante. Caro sindaco, potevi preservare i tuoi valori ma soprattutto la tua dignità».
La risposta del sindaco Giuseppe Valenzano non si è fatta attendere. Sempre sui social, il primo cittadino controbatte: «Il partito di Fratelli d’Italia, pur di recuperare qualche consenso, ha deciso di apostrofarmi come “sindaco cattolico, scout” e di fare appello alla mia dignità e ai miei valori, per strumentalizzare la sostituzione delle luminarie in via Diego Martinelli. Tutto ciò mi fa davvero sorridere. Sono proprio quei valori di cui sono fiero che mi hanno spinto a prendere questa decisione. Essere a servizio di una comunità, vuol dire essere il “sindaco di tutti”, anche di quei cittadini che ci hanno fatto presente che la scritta Xmas potesse essere accostata a cose che, col Natale, nulla hanno a che fare. Abbiamo così preferito farla sostituire con altro soggetto luminoso. Una soluzione che non crea divisioni ma unisce, proprio come suggerisce lo spirito del Natale stesso. Godetevi questo periodo di feste e buon Natale anche a voi. Un Natale che vada oltre gli aspetti esteriori e le polemiche».















