Venerdì 05 Dicembre 2025 | 08:25

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 5 al 7 dicembre 2025

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 5 al 7 dicembre 2025

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 5 al 7 dicembre 2025

Una serie di appuntamenti dal 5 al 7 dicembre 2025 per godersi l'inizio delle festività in Puglia e in Basilicata

Venerdì 05 Dicembre 2025, 07:16

Una serie di appuntamenti dal 5 al 7 dicembre 2025 per godersi l'inizio delle festività in Puglia e in Basilicata.

BARI E PROVINCIA

Continuano a Bari gli appuntamenti del programma “Piazza Idea - Liberi spazi di cittadinanza”, l’iniziativa strategica promossa dall’amministrazione comunale per valorizzare e animare due piazze simbolo della città: piazza Umberto I e piazza Cesare Battisti. Anche nel prossimo fine settimana, a partire da domani, tornano gli eventi che faranno vivere le due piazze fino a giugno 2026, con 80 giornate di animazione sociale e culturale, 60 laboratori educativi e creativi, 30 visite guidate e percorsi scolastici e 8 eventi di comunità, tutti gratuiti. 

Il programma fino a domenica 7 dicembre offre un ricco calendario per grandi e piccoli. In piazza Cesare Battisti venerdì 5 i laboratori educativi e creativi e poi lo spettacolo San Nicola e le sue leggende (Madimù). Sabato 6 dicembre San Nicola incontra gli scout (gruppo scout F.S.E. Bari 1 Cassiopea), a seguire lo spettacolo Il fiore nuovo (Madimù). Domenica 7 dicembre Santa is black (con Zerobarriere, A.S.D. UIC Bari. L’evento prevede la presenza di alcuni giocatori della squadra di Calcio a 5 per non vedenti della A.S.D. UIC BARI. 

Piazza Umberto si animerà anche grazie al “Christmas around the world”, il programma di iniziative per le festività del Natale 2025: in piazza Umberto e piazza Garibaldi, infatti, dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 saranno presenti un grande albero di Natale (sei metri di altezza), la Casa di Babbo Natale e della Befana, la Casa degli Elfi Postini, il Giardino del Natale e un grande palco. “Piazza Idea” è il programma dell’amministrazione comunale finalizzato all’animazione e inclusione sociale delle due piazze centrali della città, per contrastare fenomeni di degrado e marginalità sociale e restituire vivibilità e sicurezza attraverso la presenza positiva di cittadini, famiglie, bambini e studenti, promuovendo al contempo percorsi educativi, culturali e creativi capaci di rafforzare il senso di comunità e di valorizzare gli spazi pubblici come luoghi di incontro intergenerazionale.

Venerdì 5 dicembre, alle ore 12.00, nel Museo Archeologico di Santa Scolastica a Bari, sarà presentata l’iniziativa “Giocando con San Nicola”, il programma di incontri, mostre, attività ludiche e laboratori pensati per i piccoli che si svolgerà dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026 negli spazi del museo. Interverranno il sindaco metropolitano, Vito Leccese, la consigliere delegata alla Promozione Socio-Culturale, Francesca Bottalico, e Roberta Giuliani, responsabile UOC del Museo Archeologico.
Tra le iniziative previste, nell’area bookshop del Museo Archeologico, l’esposizione di oggetti legati alla figura di San Nicola, appartenenti alla collezione privata di Nino Lavermicocca, archeologo e storico barese, scomparso nel 2014, grande appassionato della storia del Santo e, poi, la grande statua di San Nicola, alta circa due metri, composta da oltre 60.000 mattoncini colorati realizzata da Riccardo Zangelmi, unico Lego© Certified Professional italiano.
A Modugno, sabato 6 dicembre c'è il grande ritorno a casa del Rise Up Gospel Soul Choir, pronto a scaldare l'atmosfera natalizia della sua città d'origine. Il coro si esibirà con il suo atteso concerto “Christmas With Rise Up Gospel Soul Choir”, un evento che promette di riempire di gioia e spiritualità la vigilia dell'Immacolata. Il concerto si terrà Sabato 6 Dicembre 2025 alle ore 20.30 a Sala Lucente in viale della Repubblica.
Nati proprio quattro anni fa a Modugno, per i componenti del Rise Up Gospel Soul Choir esibirsi nella loro città non è solo un evento, ma un vero e proprio onore. L'ensemble, noto per la sua potente miscela di Gospel tradizionale e Soul contemporaneo, ha preparato una scaletta ricca di classici natalizi in chiave moderna e brani che celebrano lo spirito della comunità e della fede.
"Tornare a Modugno, dove tutto è iniziato, ha un significato speciale per noi. Vogliamo regalare al nostro pubblico un'esperienza indimenticabile, un inno di speranza e gioia per celebrare insieme l'arrivo del Natale," afferma MariTé K Fondatrice e Direttrice dei Rise Up Gospel Soul Choir.

Dopo 16 anni di silenzio, il Teatro Metamorfosi di Rutigliano ha riaperto le sue porte al pubblico il 30 novembre, inaugurando una nuova vita sotto la direzione artistica di Giusy Marrone. Il primo appuntamento della stagione sarà affidato a un’icona della scena italiana: Monica Guerritore, che porterà in scena “La sera della prima” il 7 dicembre alle ore 19:30.

A cinquant’anni dal suo debutto, la grande interprete del teatro italiano regala al pubblico un racconto intimo e sincero, costruito attraverso confessioni, ricordi, paure, risate e aneddoti che hanno segnato il suo percorso artistico. Un vero viaggio nel “backstage emotivo” di una donna che ha trasformato il palcoscenico in un luogo di verità e metamorfosi.

Per la prima volta Monica ripercorre, insieme al pubblico, momenti straordinari di una carriera altrettanto straordinaria: un gesto quasi di “mettersi all’asta”, offrendo agli spettatori i segreti dei suoi spettacoli e i brani rimasti nell’immaginario collettivo. I monologhi che hanno accompagnato ruoli celebri – da Madame Bovary a Oriana Fallaci, fino a Giovanna D’Arco – saranno intrecciati alle musiche che hanno reso indimenticabili quelle interpretazioni.

Lo spettacolo darà vita a un dialogo diretto con il pubblico, che potrà richiedere i momenti più amati, inclusi i ricordi legati al Giardino dei Ciliegi, opera con cui Guerritore debuttò appena sedicenne, diretta da Strehler al Piccolo di Milano: da lì prese avvio un percorso artistico ricco di sfide, meraviglie, inciampi ed emozioni, raccontati oggi “a cuore aperto”.

Nella sua biografia Monica scrive: “La Sera della Prima commisi un errore”, frase che diventa occasione di riflessione su errori e meraviglie, sempre dalla parte delle donne, sempre alla ricerca di verità scenica. Lo spettacolo è anche una meditazione sul senso profondo di un mestiere che, attraverso figure come Emma, Carmen, Giovanna e, tra poco, Anna Magnani, continua a nutrire il racconto dell’anima femminile.

A TARANTO

Sabato 13 dicembre alle 20.30 nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, Concerto di Natale con l’Orchestra giovanile della Magna Grecia Città di Taranto – Orchestra giovanile dei Giochi del Mediterraneo, che eseguirà musiche di Anderson, Tchaikovsky e Bizet con la direzione del Maestro Nicolò Jacopo Suppa e Marcello Sette al violoncello. Ingresso libero, con prenotazione facoltativa su eventbrite (la prenotazione garantisce il posto a sedere).

L’Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto rappresenta un’eccellenza culturale del territorio pugliese. Creata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il talento musicale favorendo la più ampia partecipazione giovanile, offrendo importanti occasioni di crescita e formazione in ambito artistico-culturale.

Il Concerto di Natale è una produzione dell’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto e del Comune di Taranto, in collaborazione con Regione Puglia, MIC – Ministero della Cultura e Comitato internazionale Taranto 2026 – XX Giochi del Mediterraneo. Particolare ringraziamento va rivolto a TP Italia e Cemaf, per le Borse di studio all’Associazione Marco Motolese, Erredi Tagarelli Consulenze Assicurative, al Lions Taranto Host e al Lions Aragonese.

Questo il programma del Concerto di Natale: “A Christmas Festival” di Leroy Anderson; da “Schiaccianoci Suite”: Ouverture Miniatura, Danza dei Mirlitons, Valzer dei Fiori, Variazioni su un tema Rococò op.33 di Tchaikovsky; da “L’Arlèsienne Suite I”: Ouverture e Minuetto; da “L’Arlèsienne Suite II”: Pastorale e Farandole di Georges Bizet. Tutor dell’Orchestra giovanile, i professori Paola Vania, Paolo Battista, Davide Scattareggia, Francesco Parente, Vito Grieco, Vincenzo Mazzoccoli e Antonio Cellamara.

NELLA BAT

A Palazzo delle Arti Beltrani a Trani, la musica accende la festa. Christmas Party, parte integrante del cartellone Le Vie del Natale a cura di Delle Arti Odv Ets con il patrocinio della Rete Musei di Puglia e il sostegno della Città di Trani, porta in scena ogni sabato sera, a partire dal 6 dicembre 2025 fino al 3 gennaio 2026, concerti che profumano di allegria e convivialità. Musica dal vivo e degustazioni di vini pugliesi dell’Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli si intrecciano in un’atmosfera vibrante, dove jazz, swing, world music e canzoni d’autore sprigionano la magia delle festività e trasformano ogni appuntamento in un’esperienza che celebra la cultura e la bellezza del territorio, con un rituale di gioia condivisa.

L’esordio è fissato per sabato prossimo alle ore 20:30 (porta ore 20:00) con la Tienamente Band e la sua “Musica italiana d’autore”, capace di scaldare il pubblico con sonorità familiari e raffinate. Il quintetto pugliese, nato nel 2008 e da sempre votato alla rilettura della grande tradizione del cantautorato italiano, non propone un semplice omaggio, ma un viaggio appassionato che attraversa le parole e le melodie di autori. Un repertorio ricco che parte dal “principe” Francesco De Gregori, con incursioni anche in capolavori di altri grandi come Lucio Dalla, Ron, Ivano Fossati, Paolo Conte, Jannacci, Graziani, Capossela, Mannarino, la PFM, restituendone la forza narrativa e la capacità di raccontare la vita con poesia e realismo. Sul palco si alternano Francesco Rossi alla voce, chitarra e armoniche, Alessandro De Cillis alla chitarra solista, Nico Arcieri al pianoforte, Mimmo Di Corato al basso e Tommaso Bombini alla batteria. Con arrangiamenti personali e interpretazioni originali, i cinque musicisti trasformano ogni brano in un racconto vivo, capace di evocare emozioni e visioni del mondo.

Il Christmas Party non è solo un cartellone musicale: è un invito a condividere. La rassegna prosegue sabato 13 dicembre con il Larry Franco Trio, che porta in scena “Larry Christmas and Happy New Swing”, un concerto dal sapore internazionale che trasforma il Natale in una festa di ritmo e leggerezza. Il 20 dicembre, invece, il Michele Liso Trio propone “Isabèl”, un viaggio musicale che mescola la tradizione classica con le suggestioni del flamenco e della world music, regalando atmosfere mediterranee e cosmopolite. Il 27 dicembre, il jazz torna protagonista con Mino Lacirignola Trio e il suo “The Christmas Songs in jazz”, un omaggio elegante e raffinato alle melodie natalizie. Infine, il 3 gennaio, Pietro Verna Trio chiude la rassegna con “Naviganti”, un reading musicale che intreccia parole e musica, offrendo un momento di poesia e introspezione perfetto per salutare le feste.

I biglietti per il concerto “Musica italiana d’autore” dei Tienamente band sono disponibili su Vivaticket al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/musica-italiana-d-autore/288764 o al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani in via Beltrani 51 a Trani (aperto dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle ore 10 alle ore 18).

Le Vie del Natale, il cartellone di eventi tra teatro, concerti e spettacoli che anima la Città di Trani dal 5 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, sono un’esperienza, un viaggio, un abbraccio collettivo che unisce arte e festa, cultura e comunità. Per chi cerca un regalo originale, il Palazzo delle Arti Beltrani propone una promo natalizia imperdibile: due spettacoli, cinque concerti e trenta giorni di museo a soli 60 euro anziché 104. Un dono che è un’emozione da vivere e condividere.

Continua a ritmo vivace la nuova stagione del Teatro Lembo di Canosa, organizzata dal Comune di Canosa in collaborazione con Puglia Culture, che per il 2025/26 propone un cartellone che esprime diversi linguaggi e visioni. Una programmazione che intreccia classici e contemporanei, musica, ironia e teatro d’autore, per un totale di otto titoli capaci di raccontare le attuali proposte del teatro italiano e internazionale. Il Lembo torna così a essere il cuore pulsante della vita culturale cittadina: un luogo dove incontrarsi, emozionarsi e riscoprire la magia della scena, là dove la cultura diventa festa condivisa. Dopo il successo dell’inaugurazione, sabato 7 dicembre, ore 21, arriva il secondo appuntamento della stagione, uno degli spettacoli più attesi del cartellone: “Benvenuti in casa Esposito”, scritto da Paolo CaiazzoPino Imperatore e Alessandro Siani, che firma anche la regia. Al centro della scena, Giovanni Esposito e un cast brillante portano alla ribalta la storia tragicomica di Tonino Esposito, figlio impacciato di un boss del Rione Sanità. Una commedia irresistibile, costruita su un equilibrio perfetto tra umorismo e sentimento, che racconta, con un sorriso disarmante,  il desiderio di Tonino di affrancarsi dal destino impostogli dalla famiglia e di costruire la propria identità.

SUL GARGANO

Da sabato, 6 dicembre, a lunedì, 8 dicembre, Vico del Gargano si trasformerà in un borgo sonoro: pianoforti spunteranno nelle piazze, nei vicoli e nei luoghi simbolo, e la musica si diffonderà tra le case antiche e le chiese, creando un’atmosfera unica in cui ogni angolo risuona di note. È la seconda edizione di Piano City Vico, il festival che porta la musica fuori dai luoghi tradizionali e invita il pubblico a scoprire il borgo attraverso melodie sorprendenti e coinvolgenti.

Per tre giorni, il borgo antico diventerà un teatro a cielo aperto: il pianoforte sarà il fulcro di una festa musicale capace di coinvolgere residenti, visitatori e appassionati. Le principali piazze e le chiese ospiteranno strumenti e pianisti con repertori differenti, accomunati dall’alta qualità delle esecuzioni. La manifestazione, fortemente voluta dal Comune di Vico del Gargano e organizzata dalla società di eventi Studio360, con il contributo di Regione Puglia e Puglia Culture, proporrà performance, laboratori e concerti per tutte le età. 

“Abbiamo voluto fortemente questa seconda edizione di Piano City Vico perché riteniamo possa essere un evento fortemente indicativo di Vico del Gargano” ha commentato il sindaco del Comune di Vico del Gargano, Raffaele Sciscio. “La bellezza del nostro borgo, le suggestioni della musica, il desiderio di portare i pianoforti tra la gente per proporre un concetto di cultura, di musica, di arte, fortemente inclusivo. È questo che vogliamo”.

Il programma prenderà il via sabato, 6 dicembre, con l’accensione dell’albero di Natale alle 19.30 in piazza San Domenico. Alla stessa ora, nella chiesa di San Domenico, Viviana Lasaracina presenterà “Piano Experience”, mentre Gianfelice D’Alfonso Del Sordo e Timur Bulatov si esibiranno in Piazza Castello. La serata si concluderà alle 20.30 nella Chiesa di San Domenico con “Piano & Stars”, ospite Raphel Gualazzi. La giornata di domenica, 7 dicembre, si aprirà alle 9 con il “Piano Ensemble Lab” nell’Auditorium Lanzetta, seguito alle 10 dal “Baby Christmas Lab” in piazza ai Caduti Italiani, in via Aldo Moro. Alle 17 la chiesa di San Giuseppe ospiterà “Piano Next Generation”, mentre nella chiesa Madre, alla stessa ora, avrà luogo un altro appuntamento della rassegna. Le atmosfere di “Piano Vibes” animeranno la chiesa del Purgatorio alle 19 con Benedetto Boccuzzi e Sofiya Shapiro. Alle 19.45 Alessandro Mariano si esibirà nella chiesa di San Domenico, dove alle 20.30 andrà in scena “Piano & Stars” con Gaia Gentile e Nicolò Pantaleo, accompagnati dal live painting di Francesca Maiorano.

NEL SALENTO

Ritorna, presso Teatro Astràgali, a Lecce, sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025, il TamTam Tamburreddhu Festival, organizzato da Arra Produzioni Mediterranee con la direzione artistica di Claudio “Cavallo” Giagnotti e il sostegno della stessa compagnia teatrale. Un festival pensato per valorizzare lo strumento principe della tradizione salentina, “lu Tamburreddhu” e che, coinvolgendo diversi artisti nazionali e internazionali, attraverso momenti di festa e dibattito, avvia un confronto sul ruolo, nel passato e nel presente, di uno dei simboli della musica popolare del Sud Italia.

Sabato 6 dicembre si parte alle 19 con il Festival Musicali e di World Music nel Salento con Salvatore Rizzello, Assessore del Comune di Carpignano Salentino e Art Director di Affacci, e Giorgio Doveri, Art Director del Castello di Tutino e Barroccio. Alle 21 si prosegue con il Concerto “Tradizioni del Sud Italia Unitevi” in cui si esibiscono Francesco Denaro, Francesco Mancini, Rino Locantore e Gabriele Martino. Domenica 7 dicembre alle 19.30 in programma la proiezione del documentario “Radio Mediterranea Trasmette”, mentre alle 21 si tiene il “Concerto per Tamburreddhu e Uce” che vede sul palco Fiore Maggiulli, Anna Cinzia Villani, Claudio Cavallo(Mascarimiri), Gioachino De Filippo, Katia Giagnotti (Criamu) e Giancarlo Paglialunga.
È previsto un ingresso simbolico di € 2 che consente anche di partecipare all’estrazione di un Tamburo Salentino. Consigliata la prenotazione. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: teatro@astragali.org.

Cinquant’anni di carriera costellata di successi, con canzoni iconiche come "Piccola e fragile", "Sereno è" e "Vado via", quindici milioni di dischi venduti a livello globale, otto partecipazioni al Festival di Sanremo e centinaia di tour internazionali. Giampiero Anelli, in arte Drupi, storico artista del pop italiano, va in scena al Teatro Apollo di Lecce domenica 7 dicembre.

Domenica 7 dicembre, alle ore 9.00 presso la Masseria Zanzara (s.p. Veglie - Porto Cesareo km.7), torna Pittulisciando, la manifestazione giunta alla sua quinta edizione che unisce attività sportiva, tradizioni salentine e un forte spirito di solidarietà.
L’iniziativa è organizzata dalle associazioni Salento in Corsa Veglie, Sport Running Porto Selvaggio ed Essere UMani. Il programma prevede una camminata di 7 km e una corsetta di 10 km aperta a tutti, seguite da una lezione di pilates.

Durante l’evento saranno raccolte coperte pesanti, plaid e trapunte da destinare a Casa Comune di Lecce per sostenere le persone più bisognose in vista dell’inverno. A conclusione della manifestazione è prevista inoltre l’estrazione di una bicicletta tra tutti i partecipanti.

IN BASILICATA

Sarà acceso sul versante nord della Torre di Satriano (Potenza) il prossimo sabato 6 dicembre, alle ore 20, l’albero di Natale più grande della Basilicata, riconosciuto come «Patrimonio culturale intangibile della Basilicata». Ne ha dato notizia l’Associazione Anspi Carità di Tito (Potenza) che ne cura l’installazione. Alla cerimonia di teleattivazione, che avverrà nella 'Villa Europa' di Tito, sarà presente la campionessa di nuoto Angela Procida, medaglia di Bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

L’evento di quest’anno mette in risalto lo sport e l'inclusione, anche per celebrare il titolo di Comune Europeo dello Sport 2028, assegnato alla cittadina nell’hinterland potentino. L’albero resterà acceso fino al 6 gennaio prossimo, illuminando la notte lucana ogni giorno dalle ore 17:00 alle ore 06:00 del mattino.

Nella comunità titese sarà ricco il cartellone degli eventi natalizi, tra Mercatini di Natale, animati da musica e spettacoli, la Casa di Babbo Natale e la Pista di pattinaggio sul ghiaccio con ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)