Buongiorno! Auguri. Oggi è San Mario! Festeggiamo tutti quelli che si chiamano Mario. Essere nati sotto il segno di Mario significa essere fortunati o sfortunati? Che siano nati a gennaio, febbraio, marzo, aprile e così via la risposta non c’è.
Di una cosa però sono certo. Chi è nato sotto il segno del nome Mario porta con sé la facoltà di un cognome diverso dal nome (un po’ come tutti), ma soprattutto questo nome può essere garanzia nel mondo della finanza, dell’edilizia, delle assicurazioni. Quante volte abbiamo visto contratti o assegni firmati dal signor Mario Rossi!?
Ecco, questo ne è la prova.
Comunque non bisogna disperarsi, per un futuro certo, con garanzie assolute c’è Franca Mazzei e le sue previsioni.
Andiamo un po’ a vederle: al nord ci saranno dei banchi di sole; al centro dei banchi di pioggia, banchi di Roma, banchi di Napoli, banchi di scuola, ma soprattutto banchi di nebbia. Qualcuno potrà dire: «Allora non si vedrà niente? Bisognerà andare molto lenti?».
Sì, molto lenti a contatto! Per questo motivo non vedo l’ora. Comunque bisognerà avere pazienza e non avere fretta. Le tartarughe insegnano ad andare piano.
Franco I no, Franco IV no, Nicola II no, Enrico IV no, Paolo VI no, Luigi XVI no, Carlo V no! Mario Rossi sì!
E così è tutto risolto. Il tempo ci darà ragione e se sarà sereno ci rasserenerà, se non sarà sereno, sereno non sarà. Sì, si sa che il tempo tiranno.
E che tempi ragazzi… che tempi!
Non fai in tempo a girare gli occhi da una parte che tutto cambia. All’improvviso, un flusso di aria fredda proveniente dai Balconi coperti interesserà la nostra Regione Puglia nei prossimi 375 giorni, giorno più giorno meno, che cambia?!
Uno e due avanti, due e due dietro, se mi dai pure una pulita ai vetri mi fai un piacere. Venti a nord-est, Trenta a sud-est, abbiamo fatto 30, facciamo 31!
Parlavo prima delle tartarughe che vanno sempre piano.
Secondo me la tartaruga ha capito tutto della vita, anche perché arrivando prima del previsto sul posto che cosa mai farebbe? Sarebbe tempo perso! Aspettare i ritardi degli altri è snervante. Naturalmente, per le tartarughe avere dei ritardi non è tanto preoccupante come potrebbe essere per qualcun altro o altra.
Per esempio, in questo periodo in Puglia abbiamo vissuto un certo ritardo nel nominare e formare la Giunta regionale che gestirà le vite di noi tutti.
Calma, c’è tempo, ho detto io a molti! Chi va piano, va piano e va lontano.
Comunque per noi mortali che non aspiriamo a nessun assessorato rimane tutto uguale. C’è l’Amgas, l’Enel, l’Inps, l’Iva, l’uva, il bollo, l’idem, l’herpes e tutto il resto che avanza.
Nel frattempo tutto aumenta, compresa la benzina, però io francamente invece di fare il pieno metto soltanto cinque euro alla volta.
Per quest’anno ho solo un desiderio: vorrei che qualche edicola di giornali rimanesse aperta!
Anche perché il giornale su carta è tutta un’altra storia.
I lettori di cartaceo l’intelligenza ce l’hanno per conto proprio e francamente non credo avranno bisogno di quell’altra cosiddetta intelligenza.
Essere nati sotto il segno di Mario significa essere fortunati o sfortunati? Che siano nati a gennaio, febbraio, marzo, aprile e così via la risposta non c’è
Lunedì 19 Gennaio 2026, 13:48
13:49
Biografia:
Che ci fa Gianni Ciardo sulle pagine Gazzetta? È presto detto. Il noto comico di Bari ogni lunedì scrive sul nostro quotidiano i suoi pensieri in libertà. Ecco a voi le «Ciarderie» commenti semi seri su attualità, cultura e dintorni con la solita verve che contraddistingue l'attore che della baresità è il porta bandiera.
Gianni Ciardo
Calendario dei post

















